Come avere più tempo a disposizione

di Floriana Giambarresi

scritto il

Non ci sono abbastanza ore nella giornata per fare tutto? Assicuratevi di usare saggiamente il tempo a disposizione: ecco una guida.

Quello di saper gestire il tempo a propria disposizione è un requisito fondamentale di ogni manager, ma spesso le ore a disposizione non sono mai sufficienti a portare a termine i compiti. Ecco di seguito una breve guida strategica per guadagnare ore extra.

=> Scopri come risparmiare tempo con i modelli

Quella di organizzarsi è la prima cosa che deve esser assolutamente fatta per migliorare le proprie abilità di gestione del tempo. Si spreca infatti molto tempo per cercare delle cose sulla scrivania, al PC, ocumenti, numeri di telefono, forniture, contatti… quindi bisogna innanzitutto usare i primi 15 minuti della giornata per organizzare l’area di lavoro

Identificare quelle ore della giornata in cui si è più produttivi, che variano da persona a persona: c’è chi lo è maggiormente alla mattina, chi di sera, chi di notte.. capire dunque qual è la propria fascia oraria e svolgere i compiti più difficili quando si è più in forma.

Bene anche scrivere una lista delle cose da fare, cosa che andrebbe fatta la sera prima: sapere quali saranno i compiti da svolgere nella giornata seguente farà infatti guadagnare molto tempo. Chi ha bisogno di un’ora in più nel corso della giornata potrebbe alzarsi un’ora prima.

Evitare le attività perditempo, come ad esempio Facebook, TV, navigazione sul Web e telefonate non indispensabili: al massimo concedersi un’ora al giorno, sfruttando il tempo libero a disposizione. Evitare le interruzioni e le distrazioni: ad esempio, durante i compiti più difficili spegnete il telefono impostando la segreteria telefonica.

=> Scopri come organizzare il tempo tra priorità e imprevisti

I Video di PMI