Ambiente di lavoro multigenerazionale: le sfide

di Teresa Barone

scritto il

Consigli per gestire al meglio un ambiente di lavoro caratterizzato da collaboratori di età ed esperienze diverse.

Nello stesso ambiente di lavoro convivono spesso generazioni diverse e molto distanti tra loro: si parla dei millennials e dei baby boomers, ad esempio, collaboratori caratterizzati da bagagli di esperienze e aspettative differenti che possono dare origine ad attriti, coinvolgendo anche il capo.

=> Scopri cosa motiva di più: passione o denaro?

La gestione di un ambiente di lavoro multigenerazionale rappresenta una sfida per il leader, chiamato a dissipare i conflitti e a favorire armonia evitando qualsiasi perdita di produttività: presupposto fondamentale per ottenere questo risultato e riuscire a favorire l’integrazione dei lavoratori più giovani rispettando, allo stesso tempo, l’esperienza e l’anzianità dei colleghi più maturi.

Una delle principali sfide da affrontare riguarda i modelli di comunicazione utilizzati dai dipendenti, più orientati alle email e alle telefonate per i collaboratori maturi e maggiormente incili alla messaggistica istantanea per i millennials.

Una strategia utile per favorire la comunicazione è organizzate specifici esercizi di team-buildig finalizzati proprio ad abbattere alcune barriere che impediscono lo sviluppo di relazioni solide e trasparenti.

Allo stesso tempo, uno sforzo non indifferente deve essere compiuto per eliminare i consueti stereotipi negativi presenti nella maggior parte degli ambienti di lavoro: i lavoratori maturi sono definiti spesso come pigri e ansiosi, mentre ai giovani non si perdona la svogliatezza e l’arrivismo.

=> Scopri gli errori comuni nella gestione dei dipendenti

Spetta al leader cercare di favorire un proficuo scambio di esperienze, facendo in modo che l’entusiasmo dei millennials possa stimolare i collaboratori con più anzianità, chiamati a incoraggiare e indirizzare al meglio i nuovi arrivati.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari