Obbligo di fatturazione elettronica per Forfettari

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Federica chiede:

Vorrei sapere se l’obbligo della fatturazione elettronica per i regimi forfettari parte dal 2 gennaio 2022 o altra data ancora da definirsi.

Non c’è ancora una data di avvio per l’obbligo di fatturazione elettronica a carico dei contribuenti che applicano il regime forfettario ma è praticamente certo che sarà introdotto, prevedibilmente nel corso dell’anno.

Il Governo italiano ha chiesto e ottenuto il necessario via libera UE lo scorso marzo, a cui hanno fatto seguito nel corso dell’anno i pareri favorevoli della Commissione e del Consiglio Europeo (decisione n. 2021/2251, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE del 17 dicembre 2021).

Tuttavia non c’è ancora una data di partenza: è prima necessario uno specifico provvedimento legislativo (che elimini l’esonero previsto dall’articolo 1, comma 3 del decreto legislativo n. 127/2015), che ancora non è stato approvato. E che prevedibilmente conterrà sia la data di partenza con il nuovo obbligo per i forfettari, sia le indicazioni su eventuali esclusioni ed eccezioni, e infine le regole applicative specifiche.

Quindi, per riassumere: l’obbligo di fatturazione elettronica nel corso del 2022 è destinato a essere introdotto anche per i forfetari, in base alla richiesta del l’Italia ha presentato all’Europa, ma bisogna attendere il provvedimento legislativo per conoscere la data di partenza e le modalità operative.

Risposta di Barbara Weisz

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Cerca tra quelle pubblicate oppure

Chiedi all'esperto