E-commerce, 700 mila nonni su acquistano su Ebay

di Noemi Ricci

25 Maggio 2011 07:30

Sono oltre 700 mila gli over 60 che effettuano acquisti su eBay. Quasi tutti uomini, del centro-nord e comprano telefoni e oggetti da collezionismo.

Internet è per tutti, anche per chi ha superato i 60 anni di età. Allo stesso modo sono disponibili ai navigatori di ogni età anche gli strumenti che la rete stessa mette a disposizione.

Tra questi eBay, che sempre di più conta tra i propri utenti persone che hanno superato la sesta decade di vita. In particolare sono più di 700 i registrati e sembrano in continua crescita.

Nello specifico gli over 60 che utilizzano il sito di commercio elettronico più popolare al mondo sono principalemente uomini (71%), con il sesso debole che rincorre con il 29%. Dal punto di vista territoriale sono le grandi città del centro-nord a farla da padrone, con la Lombardia trainata da Milano che registra 96mila presenze. Secondo il Lazio con 83 registrazioni, delle quali 68mila solo a Roma, seguito dalla Toscana con 47 mila.

Questa particolare categoria di utenti preferisce la sezione tradizionale di ebay anzichè lo scambio de visu e predilige puntare alla vendita a prezzo fisso rispetto al più tecnologico meccanismo delle aste in diretta.

Gli oggetti più acquistati rientrano nelle categorie degli accessori per la telefonia mobile, subito seguiti dagli oggetti da collezione, con una spiccata preferenza per le cartoline, dall’abbigliamento maschile e dagli attrezzi per il giardinaggio.