Nato sei mesi fa e fino a questo momento legato solo alle tratte aeree interne agli USA, Google Flight sta progressivamente spaziando i suoi confini anche oltre oceano: il motore di ricerca dei voli aerei, e delle tariffe, creato dall’azienda di Mountain View e già concorrente potenziale per i vari portali del settore travel, sta diventando sempre più ampio fino a comprendere circa 500 nuove destinazioni internazionali.
Con Google Flight Search, infatti, è possibile verificare tratte e prezzi per i voli che partono dagli USA e che raggiungono 500 aeroporti internazionali, tra i quali anche 9 scali italiani. L’unico limite, per ora, è dato dalla possibilità di monitorare e calcolare i percorsi di viaggio solo con partenza dagli Stati Uniti, ma si tratta senza dubbio di un aggiornamento destinato a svilupparsi anche in futuro.
L’annuncio del potenziamento del servizio è stato dato attraverso il blog aziendale di Google, dove si legge che questa scelta è stata dettata proprio dalle richieste degli utenti, evidentemente soddisfatti del servizio offerto finora: “Da quando abbiamo lanciato Flight Search abbiamo sentito da molti giramondo il desiderio di poter utilizzare il servizio al di fuori degli Stati Uniti. Ora è possibile trovare altre tratte, comprese quelle internazionali, che partono dagli USA“.
A questa applicazione, che a febbraio è stata anche resa accessibile attraverso la tecnologia mobile Android e iOS, si aggiunge anche la funzione Google Hotel Finder, dedicata alla ricerca e comparazione prezzi di Hotel localizzati in tutto il mondo, iniziativa che segue all’acquisizione di ITA Software, il programma di prenotazione voli più utilizzato dai portali specializzati, che inevitabilmente vedono in questo potenziamento di Google Flight una ulteriore minaccia nel mercato.
Che cosa ne pensano le compagnie aeree? Inutile negare che tutte le funzioni messe a punto da Google nell’ambito della programmazione e prenotazione dei voli rappresentano un potenziale vantaggio economico, offrendo la possibilità di investire in pubblicità direttamente sul portale senza passare per le agenzie e gli operatori online.