Alle start-up il Premio Gaetano Marzotto

di Chiara Basciano

scritto il

Saranno assegnati il prossimo 17 novembre i riconoscimenti del concorso promosso e ideato dall?Associazione Progetto Marzotto.

Sono quasi 600 i progetti di start-up italiane che hanno aderito al Premio Gaetano Marzotto, e il prossimo 17 novembre 2012, alle ore 21 alla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, si conosceranno i nomi dei vincitori, che si divideranno un montepremi di 450mila euro. Promosso e ideato dall’Associazione Progetto Marzotto, il concorso è volto a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia fondata sul virtuoso connubio tra capacità imprenditoriale e visione sociale.

Tre le sezioni, tra le quali saranno ripartiti i premi. Intanto il Premio Impresa del Futuro, che vedrà assegnare 250.000 euro al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali. Premio che verrà assegnato a uno tra D-Orbit, FoodScan, MilkyWay, Tensive e SOLWA, individuati tra i progetti legati a settori di intervento preferibilmente rivolti al Made in Italy quali moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.

Quindi il Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale, per progetti legati a settori di intervento preferibilmente rivolti al terzo settore e ai servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente. In questo caso i 100mila euro di montepremi sono contesi da BikeDistrict, Braille Cartridge, Brain Control, MovieReading e Rete Sociale Tributi. Riguardo ai Premi “dall’idea all’impresa”, riservato a giovani di età massima 35 anni, H-Farm, M31 e SeedLab annunceranno direttamente il 17 novembre le tre idee di fare impresa più innovative, alle quali offriranno un periodo di residenza all’interno degli stessi incubatori, con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring per trasformare tali idee in impresa, il cui valore complessivo è stato quantificato in 100.000 euro.

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU