Financial Times: Grilli ottavo miglior Ministro dell’Economia

di Teresa Barone

scritto il

La classifica annuale del FT dedicata ai Ministri finanziari europei vede Grilli all?ottavo posto, balzato di 10 posizioni rispetto a Tremonti.

Il Financial Times ha reso nota la classifica annuale che passa in rassegna i migliori Ministri dell’Economia a livello europeo, graduatoria che vede Vittorio Grilli collocarsi all’ottavo posto, superato dal tedesco Wolfgang Schauble, che occupa il primo posto, dallo svedese Anders Borg e dal Jacek Rostowski, rispettivamente in seconda e terza posizione.

L’ottavo posto del Ministro dell’Economia Vittorio Grilli assume ancora più valore se si pensa al salto di ben 10 posizioni rispetto a Giulio Tremonti, che lo ha preceduto: per il quotidiano britannico, che ha stilato la settima classifica dei leader delle finanze, i protagonisti hanno comunque tutti rispettato i tre criteri base utilizzati per decretare l’ingresso nelle prime dieci posizioni (abilità politica, performance economica e credibilità sui mercati).

=> FT: Mario Monti miglior leader europeo

Il balzo in avanti dell’Italia è stato sottolineato dallo stesso Financial Times, che focalizza l’attenzione proprio sui passi in avanti compiuti dal Governo italiano: “La graduatoria di quest’anno del FT ha prodotto prestazioni eclatanti da parte di Paesi che lo scorso anno avevano languito vicino al fondo della lista. L’Italia è il Paese che è salito di più, riflettendo l’apprezzamento dei commentatori sul ruolo di Vittorio Grilli nell’evitare che il Paese diventi la prossima vittima della crisi del debito dell’eurozona, anche se è diventato ministro solo in luglio. Collocata al diciottesimo posto lo scorso anno l’Italia ha fatto un balzo di 10 posti“.

Ecco le prime dieci posizioni della graduatoria dedicata ai migliori Ministri finanziari d’Europa:

1 Wolfgang Schauble (Germania)
2 Anders Borg (Svezia)
3 Jacek Rostowski (Polonia)
4 Jutta Urpilainen (Finlandia)
5 Michael Noonan (Irlanda)
6 Jean-Claude Juncker (Lussemburgo)
7 Peter Kazimir (Slovacchia)
8 Vittorio Grilli (Italia)
9 Steven Vanackere (Belgio)
10 Vitor Gaspar (Portogallo)