Hsbc: multa record per riciclaggio

di Teresa Barone

scritto il

Patteggiamento da 2 miliardi di dollari per il Gruppo bancario Hsbc in merito alle accuse di complicità nel riciclaggio di denaro.

Sanzione record per Hsbc: il Gruppo bancario dovrà versare quasi 2 miliardi di dollari come patteggiamento al termine dell’inchiesta USA sul riciclaggio di denaro connesso ai cartelli della droga messicani. Una multa di 1,92 miliardi di dollari, per la precisione, che pongono fine alle indagini condotte dalle autorità statunitensi.

=> Ricavi in crescita ma utili in calo per Hsbc

La filiale USA di Hsbc, secondo le accuse, ha totalizzato 16 miliardi di dollari di transazioni segrete con l’Iran in sei anni, mentre tra il 2007 e il 2008 la filiale messicana ha trasferito fondi per un ammontare complessivo di 7 miliardi di dollari.

Una nota ufficiale dell’istituto chiarisce la posizione dell’azienda: “Hsbc ha raggiunto un accordo con le autorità americane nel quadro delle indagini sulle violazioni delle norme in materia di sanzioni e lotta contro il riciclaggio di denaro“.

=> Leggi tutte le news sulle banche

Una sanzione che è stata preceduta, la scorsa estate, dalla piena ammissione di colpa da parte della banca completa di scuse pubbliche presentate davanti alla commissione di inchiesta del Senato USA. L’istituto, infatti, ha ammesso di non aver vigilato su possibili operazioni illegali di reimpiego di denaro confermando il rapporto del Senato che aveva messo in evidenza le gravi carenze da parte del Gruppo nel controllo dei sistemi antiriciclaggio.