Sanità e riorganizzazione del management

di Teresa Barone

scritto il

Il problema della sanità italiana sono i manager? Le linee guida alla base della spending review e le ipotesi per riorganizzare il management.

La spending review della sanità passa anche attraverso la riorganizzazione del management, a partire dai processi di selezione basati sulla ricerca di performance in grado di garantire un notevole risparmio di risorse.

=> Scopri i nuovi criteri di scelta per i manager sanitari

Lo afferma il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, intervenendo in merito alle misure annunciate commissario alla spending review, Carlo Cottarelli.

Le parole del Ministro annunciano una riprogrammazione del sistema sanitario attuata nell’arco di due o tre anni, imponendo regole uguali per tutti e, soprattutto, concedendo incarichi dirigenziali secondo principi ferrei: «Il vero problema della sanità italiana è la Governance ed i manager». E ancora: «Dove ci sono dei buoni manager, in pochi mesi si rimette in piedi un’azienda che ha perso milioni di euro».

=> Scopri chi è il bed manager

È sempre la Lorenzin ad annunciare l’inizio di una collaborazione con il Ministro della PA, Marianna Madia, per mettere a punto una nuova strategia di selezione. Le nuove misure porteranno a un taglio della spesa fino a 7 miliardi di euro solo nel 2014, procedendo con un risparmio di 18,1 miliardi per il 2015 e 33,9 per il 2016.

I Video di PMI