Le abilità del marketing manager di successo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco le abilità principali che deve avere un marketing manager per raggiungere il successo nelle vendite.

Quali sono le abilità principali che deve avere un marketing manager di successo?

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Innanzitutto questa figura professionale dovrebbe mostrare un sincero interesse per i clienti: non si tratta solo di vendere, ma di costruire dei rapporti con i partner e con i clienti. È un concetto utopico ma non difficile da raggiungere.

Un altro “super potere” dei marketing manager è la curiosità: questa abilità spinge a sperimentare, a provare cose nuove, a documentarsi costantemente e ad addentrarsi anche in campi estranei, tutte cose che rendono un manager migliore e che gli permettono di fornire più dettagli ai clienti.

Dovrebbe poi essere un attento osservatore delle attività che i brand concorrenti fanno, persistente con qualsiasi cosa, avere la certezza assoluta che ogni potenziale cliente non lo diventerà davvero ma cercare di raggiungere quanto più pubblico possibile, e con un profondo desiderio di stimolare curiosità nelle persone.

Il marketing manager non dovrebbe smettere mai di imparare e di tenere conto dei progressi del mercato e dell’industria, così da restare sempre al passo con le ultime novità.

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