Consigli per parlare con passione e autorità

di Floriana Giambarresi

scritto il

Parlare con passione e autorità è indispensabile per attirare l'attenzione del pubblico: ecco una guida per manager.

La prossima volta che si sta per affrontare un discorso o una presentazione, non preoccupatevi di recitare parola per parole ciò che avete imparato: l’importante è usare le proprie conoscenze per parlare al pubblico con passione e autorità. Ecco una guida su come fare.

=> Scopri come coinvolgere il pubblico

Innanzitutto è necessario sconfiggere la timidezza da prestazione: è quell’impressione paralizzante che gli altri siano lì per giudicarci e l’esposizione di fronte a un pubblico è una situazione tipica che mette alla prova. Bisogna battere anche la timidezza da visibilità, ovvero quella che corrisponde all’angoscia di trovarsi a incrociare sguardi.

Quando ci si trova in pubblico e soprattutto in presenza di estranei bisogna sfoderare tutte le proprie qualità da leader, incrociare gli sguardi, guardare direttamente negli occhi quando qualcuno vi pone una domanda e in generale mostrarsi accoglienti, energici ma al contempo calmi e rilassati, ben disposti a comunicare e a ricevere feedback di ogni genere, anche negativi.

Bene comunque organizzarsi prima il discorso, seppur poi mantenendo una certa spontaneità. Quando arriva il momento di parlare è infatti necessario iniettare la passione nella vostra voce, con lo stesso tono colloquiale energetico che usate solitamente per parlare con un amico di un argomento che già ben conoscete.

=> Leggi 5 consigli per una presentazione vincente

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari