Tratto dallo speciale:

Cyber Risk: premi ai manager virtuosi

di Teresa Barone

4 Luglio 2018 09:26

Il premio rivolto alle best practice dei CFO in tema di sicurezza informatica promosso da Mansutti e ANDAF.

Un premio ai direttori amministrativi e finanziari che sono riusciti ad adottare strategie efficaci per tutelare l’azienda dagli attacchi informatici: a lanciare l’iniziativa sono il broker assicurativo Mansutti e ANDAF (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari), promotori del primo CFO Cyber Risk Excellence Award.

L’iniziativa, che vede anche la collaborazione di AIP (Associazione Informatici Professionisti), Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), Cineas (Consorzio Universitario del Politecnico di Milano specializzato nella formazione sui temi del risk management) e Mediobanca, si rivolge ai Chief Financial Officer/Direttori Amministrativi e ai soggetti coinvolti come responsabili delle funzioni di amministrazione, finanza, controllo di gestione, pianificazione e internal auditing all’interno di aziende industriali e di servizi.

Il premio si propone di sensibilizzare i CFO sull’importanza della sicurezza in ottica digitale ma anche di favorire la condivisione di esperienze e idee valorizzando i manager più virtuosi.

L’idea di istituire un premio da conferire al miglior CFO in tema di Cyber Risk Management nasce proprio dai risultati emersi dall’osservatorio sulle PMI realizzato in collaborazione con Cineas e Mediobanca per verificare il ROI rispetto al tema risk management – spiega Tomaso Mansutti, Ad di Mansutti SpA -. Dopo quello di compliance riguardo la sicurezza del lavoro, il rischio cyber risulta essere il rischio più temuto dai CFO/Direttori Amministrativi, sempre più consapevoli di come rappresenti una minaccia di grande rilevanza in tema di gestione del rischio. Saper scegliere gli strumenti più adatti a mitigare tale rischio rappresenta un punto cruciale soprattutto in ottica reputazionale e di continuità del business aziendale.

Sono previste due categorie di premio, rispettivamente PMI, GI e Multinazionali: i primi 3 classificati di ciascuna categoria otterranno un trofeo e l’opportunità di usufruire di una copertura RC auto gratuita per un anno, partecipando a uno dei moduli formativi offerti da Cineas dedicato alla gestione integrata dei rischi.

Sarà la commissione del CFO Cyber Risk Excellence Award a eleggere i vincitori delle 2 categorie, premiati il 6 novembre prossimo a Milano.

I CFO possono inviare le candidature entro il 31 luglio 2018 all’indirizzo cfocyber@mansutti.it.