Cybersecuruty: assistenza per PA e imprese

di Teresa Barone

scritto il

Accordo AgID-Confindustria per promuovere la sicurezza informatica nei settori pubblico e privato: assistenza e formazione per le PA e le imprese.

Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)e Confindustria siglano un protocollo d’intesa per promuovere l’adozione di strategie congiunte mirate a favorire la sicurezza informatica in ambito sia pubblico sia privato.

Un accordo incoraggiato dal DIS (Dipartimento per l’Informazione e la Sicurezza) basato sulla necessità di promuovere attività di sistema che coinvolgano imprese, istituzioni e cittadini.

Il protocollo si propone di pianificare iniziative da realizzare sul territorio per informare, sensibilizzare e formare le PA locali ma anche le imprese sulle tematiche inerenti la cybersecurity.

Sono previste diverse azioni congiunte, tra cui l’adozione di best practice e l’avvio di campagne di informazione per aggiornare sulle minacce informatiche più recenti, la concessione di supporto e assistenza in caso di attacchi informatici e la messa a disposizione della Rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria diffondere le attività previste in modo più capillare.

Sottolinea l’AgID:

L’iniziativa aperta ad organizzazioni pubbliche, associazioni di categoria e imprese, ha l’obiettivo di diffondere e mettere a sistema strumenti, metodologie, competenze e servizi sviluppati nel corso degli ultimi anni da parte dell’ecosistema cyber nazionale, contribuendo così alla costruzione di una vera e propria “filiera Paese” consapevole e formata sul fronte della cybersecurity.