La Bocconi a caccia dei manager del domani

di Barbara Weisz

scritto il

Il Talent Scout Program della Bocconi, due appuntamenti in febbraio e marzo per studenti delle superiori, per formare giovani talenti dell'economia.

La ricerca di talenti è strategica per le aziende, e per diventare delle giovani promesse è utile partire dalla formazione. Ebbene, a coloro che intendono valutare l’ipotesi di approfodnire gli studi economici, magari per diventare i manager del futuro, si rivolge l’Università Bocconi di Milano con una nuova iniziativa: il Bocconi Talent Scout Program. Sono previste due edizioni, nei prosimi mesi del 2012, a cui è già possibile iscriversi, rivolte agli studenti delle superiori interessati a un’esperienza diretta di vita universitaria.

Tre i requisiti richiesti ai giovani talenti per partecipare: frequentare l’ultimo anno delle superiori, avere una media pari o superiore all’8 al terzo e quarto anno ed essere in possesso di una certificazione di lingua o informatica.

Il Talent Scout Program si svolgerà dall’8 al 10 febbraio del 2012 oppure dal 29 febbraio al 2 marzo. Tre giornate per approfondire i programmi di cinque corsi di laurea triennali, di cui uno in inglese, che vogliono essere anche occasioni culturali e opportunità di creare una rete di amicizie.

Le iscrizioni sono aperte dall’11 novembre per entrambe le edizioni. I giovani interessati devono compilare la domanda online entro il 13 gennaio per partecipare alla prima edizione o entro il 4 febbraio per la seconda edizione. Per farlo, basta effettuare una registrazione al termine della quale vengono fornite id e password per la compilazione.

E’ poi necessario inviare la documentazione richiesta (fotocopie pagelle terzo e quarto anno, copia certificazioni di lingua e/o informatica, modulo foto stampabile al termine della domanda di partecipazione) all’Ufficio Selezioni e Ammissioni entro il 16 gennaio 2012 per la prima edizione ed entro il 6 febbraio 2012 per la seconda edizione.

E’ importante ricordare che la documentazione deve essere inviata successivamente all’iscrizione on line. Per l’invio farà fede la data di ricezione (non quella di spedizione). Quindi, il cosiglio è di inviare il tutto per posta raccomandata con ricevuta di ritorno (formato busta 23 x 23 cm) oppure di consegnarla direttamente all’Uffico Selezioni e Ammissioni c/o  Sportello Unico piazza Sraffa 13.

L’indirizzo per l’invio: Ufficio Selezioni e Ammissioni – Talent Scout Program, corsi di laurea (T02), piazza Sraffa 11, I piano-stanza 120, 20136 Milano.

Per verificare che la documentazione sia stata ricevuta è possibile controllare nello spazio “Comunicazioni da Bocconi a candidato” della procedura online.

Anche l’esito della domanda, con l’eventuale ammissione al Talent Scout Program può essere controllato online, il link sarà pubblicato nella pagina delle iscrizioni a partire dal 24 gennaio per la prima edizione e dal 16 febbraio per la seconda edizione.

L’iniziativa costa 100 euro. Tutte le informazioni sulla partecipazione verranno inviate in seguito via email.

Durante le giornate del Talent Scout Program, il personale della Bocconi sarà a disposizione per rispondere alle domande degli studenti e illustrare loro iniziative e servizi vari. Previste esperienze didattiche, incontri e momenti di approfondimento non solo con i docenti e gli esperti di orientamento dell’ateneo, ma anche con gli studenti.

Sarà anche possibile, eventualmente, approfittare di queste giornate per effettuare il Test di ammissione al prossimo anno accademico in Bocconi, pagando in questo caso altri 100 euro.

I Video di PMI