Yahoo: da Google arriva un top manager

di Floriana Giambarresi

scritto il

Marissa Mayer di Yahoo! ha assunto Henrique de Castro, ex manager di Google: ricoprirà da gennaio 2013 il ruolo di chief operating officer.

È il secondo uomo-chiave di Google a lasciare l’azienda di Mountain View per approdare in Yahoo!: si tratta di Henrique de Castro, il quale è stato assunto dal CEO Marissa Mayer per occupare il ruolo di nuovo Coo (Chief Operating Officer) della società di Sunnyvale.

Marissa Mayer ha dunque messo a segno una nuova importante assunzione, dato che Henrique de Castro prima guidava il gruppo Partner Business Solutions di Google, dove aveva svolto il ruolo di presidente dei media, mobile e piattaforme e aveva guidato le relazioni con i publisher. In precedenza aveva lavorato in Dell e McKinsey & Co., dunque trattasi di un manager con grande esperienza e che, secondo il CEO di Yahoo!, dovrebbe aiutare la società a rilanciarsi e a rivitalizzarsi.

Yahoo! sta spendendo per 60 milioni di dollari per ingaggiare De Castro: il suo salario base sarà di 600 mila dollari con un bonus annuale che potrà arrivare fino a un massimo del 90% dello stipendio complessivo, e altri 36 milioni di dollari gli verranno versati in azioni societarie. Il nuovo COO resterà a lavorare a Londra – dove risiedeva per il lavoro in Google – fin quando non saranno pronte tutte le carte per lavorare negli Stati Uniti, dov’è la sede di Yahoo!.

La Mayer ha definito De Castro come “un rigoroso business leader” e il suo obiettivo è quello di avvalersi della sua esperienza non solo per ridare stabilità al management societario, ma anche per rivitalizzare Yahoo!, innovare i servizi proprietari e ridar così uno slancio alla piattaforma che, ormai da tre anni, perde continuamente utenti.

De Castro è il secondo uomo di Google ad arrivare in Yahoo!: anche Marissa Mayer aveva lavorato, prima di arrivare a Sunnyvale, nella medesima società. Da quando è diventata CEO, è riuscita ad attirare nuovamente l’attenzione dei talenti della Silicon Valley, e questo è già un primo passo importante per il rilancio della società, anche in termini d’immagine.

Henrique de Castro inizierà il proprio lavoro in Yahoo! a partire da gennaio 2013.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!