Ruolo del manager della comunicazione d’impresa

di Floriana Giambarresi

7 Febbraio 2013 15:00

Qual è il ruolo del manager responsabile della comunicazione d'impresa? Quali sono le competenze necessarie e gli sbocchi? Ecco i dettagli.

La figura del manager responsabile della comunicazione d’impresa è tra le più importanti soprattutto se l’azienda per cui lavora vende prodotti. Ma qual è il suo ruolo? Quali sono le competenze che deve avere per raggiungere il successo? Quali sono gli sbocchi professionali?

=> Leggi come i manager per la comunicazione siano tra i più richiesti

Questo tipo di manager si occupa di progettare e coordinare le attività di comunicazione sia corporate che del prodotto, individuata come “Marketing Communication”. Per questa figura professionale, Internet gioca col passare degli anni un ruolo sempre più importante, dato che gli strumenti del Web 2.0 riescono – se si sanno sfruttare – a spingere e a diffondere in maniera migliore, rispetto alle forme di comunicazioni usate in passato, le sue azioni di comunicazione.

Chi si occupa della gestione delle comunicazioni d’impresa deve dunque assolutamente saper usare le nuove tecnologie, se vuole raggiungere un maggior successo, e calibrare i messaggi della propria azienda su vari fronti. Un’altra competenza indispensabile: deve sapersi muovere abilmente seguendo le dinamiche che stimolano il coinvolgimento del destinatario del messaggio.

Come formazione, i corsi più appropriati sono una laurea in Marketing e Comunicazione, Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, in Strategic Brand Management, nelle politiche d’immagine del Made in Italy e in Health Care Communication.

=> Leggi come anche la gestualità sia fondamentale nella comunicazione

Gli sbocchi professionali prevedono: aziende, agenzie di pubblicità, concessionarie di pubblicità, agenzie di comunicazione integrata, centri media e istituti di ricerca. Si tratta comunque di un profilo professionale particolarmente richiesto all’interno dei contesti aziendali: soprattutto per quanto concerne le imprese di grandi dimensioni, che compiono grossi investimenti in comunicazione, questo tipo di manager è praticamente indispensabile.