Diventare manager credibili e degni di fiducia: guida

di Floriana Giambarresi

11 Febbraio 2013 16:30

Come diventare dei manager credibili e degni di fiducia? Ecco i consigli da James P. Lewis nella guida alla leadership da egli scritta.

Nella guida alla leadership proposta da James P. Lewis vi sono anche alcuni preziosi consigli per diventare un manager credibile e degno di fiducia. Sono nello specifico quattordici i passi da seguire per raggiungere tale obiettivo.

=> Leggi dove inizia il successo per un manager

14 principi che hanno ispitato l’autore e che rappresentano, secondo gli esperti del settore, una guida essenziale per qualsiasi project manager che sia alla ricerca di efficaci strategie per raggiungere la leadership.

Come dunque riuscire a farsi stimare e rispettare da collaboratori, dipendenti e superiori? In sintesi i quattordici passi che corrispondono ai seguenti slogan:

Lavorare insieme. Bisogna avviare una strategia collaborativa, altrimenti il cliente non avrà ciò che si aspetta.

Avere una visione convincente. Avere una visione comune dell’obiettivo da raggiungere rappresenta una grandissima forza per la chiave del successo.

Nessuno è escluso. Deve essere data una grande motivazione a tutti, altrimenti ci si sentirà sottovalutati.

Un solo piano. Il manager deve imparare a far arrivare ai propri dipendenti a tutti gli obiettivi proposti, allineandoli al piano globale.

I dati ci renderanno liberi. Bisogna rendere disponibili ai propri dipendenti i dati reali.

Non si possono gestire i segreti. Bisogna essere assolutamente trasparenti sia con le buone che con le cattive notizie.

Lamentarsi è consentito, ma solo occasionalmente. Insomma ci si può lasciare andare alle emozioni, ma senza esagerare, altrimenti saremo descritti come manager troppo emotivi.

Proponi un piano, trova un modo. Evidenziamo i problemi, ma incoraggiamo i dipendenti a trovare una soluzione.

=> Leggi i consigli per un giovane dirigente di successo