Saper prendere decisioni, anche rischiose, valutando tutte le opzioni possibili in tempi ristretti è una qualità fondamentale dei leader, che devono anche possedere una notevole capacità di problem solving. Ma qual è il segreto per avere successo come leader? In quali aspetti queste menti manageriali si distinguono dai “comuni mortali”?
=> Scopri cos’è l’intelligenza manageriale
Forbes stila una lista dettagliata di quelle che sono le capacità tipiche dei grandi leader, 15 azioni compiute quotidianamente, e contemporaneamente, che rappresentano un valore aggiunto dei top manager più apprezzati e di successo.
1. Infondere sicurezza: il grande leader deve saper distogliere l’attenzione da se stesso e incoraggiare gli altri a esprimere le loro opinioni.
2. Prendere decisioni: il processo decisionale è determinante nell’attività quotidiana di un leader, tanto che Forbes sintetizza questa capacità con il detto “Saper prendere 30 decisioni in 30 minuti”.
3. Comunicare le aspettative: i leader di successo sono grandi comunicatori, soprattutto quando si tratta di informare i collaboratori sugli obiettivi di un progetto e sulla “mission” aziendale.
4. Stimolare le persone a pensare: il leader deve continuamente stimolare le menti dei collaboratori, facendo in modo che la creatività non si spenga mai.
=> Leggi l’identikit del pessimo manager
5. Sentirsi responsabili: consentire ai collaboratori di gestire alcune parti di un progetto non significa delegare l’intera responsabilità, che deve sempre rimanere salda nelle mani del capo.
6. Dare il buon esempio: essere sempre consapevoli delle proprie azioni, e mantenersi coerenti a quanto si suggerisce ai collaboratori sono entrambi comportamenti fondamentali per un leader.
7 Misurare le performance: significa non solo individuare lacune e carenze, ma anche riconoscere gli sforzi e premiare il duro lavoro dei collaboratori.
8. Aggiornamento contino: mai sottovalutare l’importanza di aggiornarsi continuamente.
9. Saper riconoscere il talento: il vero leader sa valorizzare le capacità dei collaboratori, e distribuire le mansioni e le responsabilità sulla base di queste.
10. Fare domande, chiedere consigli: la sete di conoscenza non deve essere messa da parte anche se si occupa un ruolo dirigenziale di alto livello.
11. Risolvere i problemi senza rimandare: i leader di successo sanno affrontare i problemi a testa alta e senza procrastinare.
=> Leggi come si diventa manager positivi
12. Infondere energia positiva: vale a dire saper creare una cultura del lavoro positiva e stimolante.
13. Saper insegnare: mai smettere di insegnare, cercando di mantenere alto il livello di informazione dei collaboratori anche attraverso statistiche e dati dettagliati.
14. Investire nelle relazioni: i leader condividono il loro successo con gli altri, trasformandolo in stimolo per favorire il successo di tutti.
15. Saper godersi le responsabilità: amare la propria leadership non significa amare il potere, ma apprezzare le potenzialità connesse a questo ruolo.