Sempre più donne manager in azienda

di Floriana Giambarresi

26 Febbraio 2013 16:00

Le donne manager stanno trovando uno spazio sempre più grande, soprattutto in UK, grazie alla crescente nascita di nuove start-up.

La crisi economica sta colpendo molte aziende, le quali vedono però nelle donne manager una risorsa fondamentale per assicurare una produttività quanto migliore possibile. In Europa le dirigenti rosa sono in forte crescita, come sottolineato dalla multinazionale Experian.

=> Scopri perché le donne manager sono indispensabili in azienda

Un esempio esplicativo di tale situazione favorevole per il gentil sesso proviene innanzitutto dal Regno Unito, dove il numero delle donne dirigenti è cresciuto del 24% dal 2007 al 2012, per un aumento in tale lasso temporale pari a ben 240.000 unità. Secondo quanto diramato da Experian, il motivo di una crescita del genere risiede soprattutto nell’aumento della presenza di nuove start-up e di imprese di medie e di piccole dimensioni. Qui, infatti, la figura della donna manager si sta potenziando sempre più.

I settori che stanno vedendo un notevole aumento nel numero delle dirigenti donne sono soprattutto quelli della cura della persona, formazione, ed erogazione di servizi creativi e sociali. 

Quasi un terzo delle 1,4 milioni di imprese nate nel quinquiennio in UK ha almeno una donna manager nel consiglio di amministrazione e così il 50% delle imprese con 3-10 dipendenti, mentre il 40% delle organizzazioni con oltre 250 addetti conta almeno una presenza femminile nel CdA. 

=> Leggi l’approfondimento sulla situazione inglese delle donne manager