I manager più pagati al mondo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Chi sono i manager più pagati al mondo? Ecco la lista dei dirigenti meglio retribuiti: il primo in classifica è Tim Cook, CEO di Apple.

Nonostante la crisi economica che sta colpendo molte aziende e dirigenti, ci sono dei super manager che riescono a guadagnare ancora cifre da capogiro. Ma chi sono questi manager più pagati al mondo? In base alla più recente classifica, il meglio retribuito in assoluto è Tim Cook, CEO di Apple, che secondo Equilar ha guadagnato 377.996.537 dollari, 376 milioni dei quali vengono da stock option, ovvero da azioni della sua società.

Al secondo posto figura invece David Simon, CEO di Simon Property Group, ovvero il più grande gruppo americano del settore dell’immobiliare, il quale guadagna ogni anno più di 137 milioni dei dollari, 132 dei quali vengono sempre da stock option.

Terzo in classifica è Larry Ellison, cofondatore e CEO di Oracle, che ha una retribuzione annuale di oltre 77 milioni di dollari. Quarto, invece, è Leslie Mooves, presidente e CEO di CBS Corporation, che guadagna annualmente più di 68 milioni di dollari.

Questa la lista dei manager meglio pagati in assoluto, ovvero di quei dirigenti aziendali che grazie all’ottimo lavoro svolto hanno saputo migliorare la propria posizione anno dopo anno e giungere a una paga stellare, con cifre da capogiro. Sicuramente notevole la loro situazione retribuitiva, sogno di ogni top manager al mondo.

=> Leggi gli approfondimenti sulle retribuzioni dei manager

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari