Se un’altra donna manager minaccia la tua carriera

di Floriana Giambarresi

29 Marzo 2013 09:00

Cosa succede se un'altra donna manager minaccia la vostra carriera? C'è tanta competizione per questo ruolo, ecco cosa fare in tal caso.

Ci sono donne manager che possiedono grandi doti di leadership e possono, in qualche modo, minacciare la vostra carriera. Ma per quale motivo avviene e cosa fare nel caso in cui si verifichi una situazione del genere?

Dal momento che le donne rappresentano purtroppo una piccola percentuale di persone al potere in azienda, c’è molta competizione per questo ruolo. I posti disponibili nella dirigenza sono infatti molto limitati non è raro che in ufficio si lotti con le unghie e con i denti per ottenere un premio e un lavoro migliore.

Cosa bisogna dunque fare per evitare che una collega minacci la vostra carriera? Bisogna sfoggiare le proprie qualità da leader e metterle in pratica ora più che mai.

Cercate di organizzare bene il lavoro sui progetti da portare a termine, di dirigere un team capace di sviluppare nuove idee e di portare a una crescita generale, di imporre idee vincenti alla base e di essere un mentore come non lo siete mai state. Avviate se possibile dei programmi di tutoraggio, offrire al vostro team il modo di avere future nuove opportunità professionali, imparate dagli altri e insegnate ciò che avete appreso grazie alla vostra esperienza.

Questo è un atteggiamento che si dovrebbe intraprendere ogni giorno, non solo quando qualcuno minaccia in qualche modo la vostra carriera. Comunque, sfoggiare le vostre doti dirigenziali renderà più sicuro il vostro posto di lavoro.

=> Leggi come le donne manager ostacolerebbero da sole la propria carriera