Cerchi lavoro? Ecco i settori più promettenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Per i manager in cerca di un lavoro, ecco la lista delle industrie più promettenti del momento dove è possibile guardare per una nuova opportunità.

In questo momento di crisi ci sono molte incertezze a livello economico, ma questo non significa che sia necessariamente un brutto momento per il business. Anzi, ci sono diversi settori promettenti che, nel corso di quest’anno, dovrebbero registrare una importante crescita, e rappresentano proprio quelle industrie dove il manager può guardare per cercare una nuova opportunità di carriera.

Sviluppo dei giochi sui social network. Sempre più persone stanno trascorrendo parte del proprio tempo libero sul gaming online e su canali sociali come Facebook, grazie soprattutto alla crescente adozione di dispositivi mobile quali smartphone e tablet. Quest’industria è cresciuta in media di un 184% l’anno, negli ultimi anni, e offre nuove opportunità per coloro che cercano un lavoro.

Vendita di scarpe online. L’e-commerce è in aumento e questa industria sta generando ingenti ricavi su base annua, e c’è spazio per le startup nonostante ci siano grandi colossi online come Amazon, Zappos e FootLocker. Il segreto è, secondo IbisWorld, puntare su scarpe particolari.

TV e servizi di installazione di Home Theater. Si spende oggi molto tempo davanti allo schermo e al momento non c’è alcun leader del mercato per questo tipo di servizi di installazione, lasciando un ampio spazio alle startup. Il manager che ha intenzione di entrare in questo mercato deve assicurarsi di tenersi sempre aggiornato sulle nuove tecnologie.

Agenzie di viaggio online. L’era di quelle che non operano online sta rapidamente finendo: oggi sempre più consumatori scelgono il Web per pianificare le proprie vacanze e questo rappresenta un settore promettente dove è possibile guardare per nuove opportunità professionali.

Consulenza di sicurezza IT. Il settore della sicurezza è oggi ampiamente ricercato dalle aziende che operano online: soprattutto nel 2012, numerosi gruppi hanno accusato attacchi informatici e al momento c’è molta richiesta sul fronte consulenza. 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari