Angela Ahrendts la manager più ricca di Londra

di Floriana Giambarresi

scritto il

È Angela Ahrendts di Burberry la manager più ricca di Londra, insieme a Alison Cooper e Carolyn McCall. Ecco la lista.

La manager più ricca in assoluto nella città di Londra è Angela Ahrendts di Burberry, con quasi 20 milioni di euro guadagnati nell’anno finanziario 2011-2012 e un valore delle azioni aumentato in cinque anni del 186%. 

=> Scopri tutto sul mondo Burberry

Nello specifico si parla per la Ahrendts di 990 mila sterline di stipendio, due milioni di bonus, benefit vari e 11,9 milioni ricavati dalla vendita delle azioni Burberry. In tal modo la manager è riuscita ad aggiudicarsi la leadership dei manager londinesi più retribuiti, operanti nelle 100 società più capitalizzate alla Borsa di Londra.

Sono solo tre le donne nella classifica, ovvero lei, Alison Cooper, la manager di Imperial Tobacco, e Carolyn McCall di easy. 

Angela Ahrendts ha 53 anni, americana ed è al vertice di Burberry dal 2006, dove ha vinto la sua scommessa, ottenendo nel tempo record di incassi e profitti e distribuendo ottimi dividendi agli azionisti. Ha commentato al Guardian in tal modo il riconoscimento ottenuto: «su quelle poltrone occorre mettere la persona più brava. Non è una questione di genere, si tratta di esperienza, di visione, di leadership». E ha concluso con un pizzico di malizia: «anche un uomo è in grado di fare questo lavoro».  

=> Leggi le retribuzioni dei top manager