I segreti di una leadership duratura

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono i segreti di un successo che duri nel tempo? I leader hanno varie cose in comune, impariamo cosa li distingue dagli altri.

I dirigenti di successo dicono spesso che un mix di fortuna e il duro lavoro fatto negli anni ha permesso loro di arrivare dove sono, ma in realtà c’è molto di più. Questi leader hanno molto in comune e imparare ciò che li contraddistingue può aiutare il manager a trovare un successo duraturo in ambito business.

Piuttosto che aspettare nuove opportunità professionali e non tradizionali, le persone di successo cercano percorsi che altri non hanno ancora provato. Avviano progetti innovativi che aggiungono capacità uniche al proprio business, trovano il modo di incontrare persone importanti e non hanno paura di essere creativi.

Sanno bene quali sono le loro competenze e abilità e usano regolarmente i feedback per migliorarsi continuamente. Se hanno una mancanza, la vogliono conoscere così da superarla abilmente. Si concentrano poi su un unico obiettivo finale e lavorano duramente per arrivarci, senza farsi distrarre troppo. Ciò aumenta le loro capacità di pensare e di realizzare gli achievement.

I leader di questo genere sanno bene ciò che possono o non possono gestire, si prendono rischi moderati e non vanno mai troppo oltre i confini. Valutano tutto alla perfezione, ma sperimentano sempre. Infine, mettono tanta energia nella loro routine quotidiana: lavorano instancabilmente verso i propri obiettivi e sono spinti da un’energia interna che li tiene sempre in movimento, anche quando il conseguimento di un risultato sembra ancora molto lontano. Sono persistenti e continuano sempre a investire, anche su se stessi.

=> Scopri perché gli scettici sono grandi leader