Chiavi per una coaching leadership di successo

di Floriana Giambarresi

18 Settembre 2013 15:00

Ecco le chiavi per una coaching leadership di successo: come diventare dei veri e propri leader?

Il coaching è una strategia di formazione che propone di operare un cambiamento volto a migliorare e a estendere le proprie potenzialità, così da raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. Per il dirigente può essere dunque utile la coaching leadership: ecco cos’è e come fare.

=> Scopri tutto sulla figura del coach manager

Il coaching proposto ai manager concorre a diffondere una nuova cultura aziendale sana ed efficiente: il dirigente diventa un vero e proprio leader, assume un ruolo emancipato, punta su obiettivi più elevati sia per sé che per gli altri collaboratori, ed è in grado di applicare le modalità del coaching anche sugli altri.

La caratteristica peculiare del coaching applicato ai manager è quello di far uscire allo scoperto il talento nascosto, e di usarlo per giungere a risultati ottimali.

Il coach leader è in grado di pianificare strategie innovative, usare a proprio favore i feedback ricevuti, di comunicare ottimamente con gli altri, di estendere le proprie capacità a tutto il team gestito, e di allenare se stesso continuamente, mai dimenticandosi della formazione.

=> Scopri come pensare in grande