Microsoft: Hans Vestberg candidato a CEO

di Floriana Giambarresi

scritto il

Microsoft pensa a Hans Vestberg come nuovo CEO per sostituire l'uscente Steve Ballmer: è l'attuale ad di Ericsson.

Microsoft starebbe valutando Hans Vestberg come un possibile successore del CEO uscente, Steve Ballmer. Si tratta dell’attuale amministratore delegato di Ericsson, come riferito da Bloomberg.

Vestberg è un esperto tecnologico ma il suo essere uno dei candidati alla direzione della società statunitense rappresenterà una sorpresa per molti dei quali operano a Wall Street. 48 anni, lavora per Ericsson dal 1998 e ha ricoperto diversi ruoli in quest’azienda, portando anche Ericsson a interrompere la joint venture con Sony e abbandonando quindi il mercato degli smartphone. Lo scorso anno ha acquistato proprio da Microsoft la piattaforma Mediaroom.

Il comitato incaricato di cercare il sostituto di Steve Ballmer avrebbe ridotto la lista dei candidati a 20 nomi, tra i quali vi sarebbero tre candidati interni a Microsoft. Vestberg è pertanto sotto valutazione insieme ad altri nomi di grande spicco, tra cui spicca quello di Stephen Elop, ex CEO di Nokia, Tony Bates, x CEO Skype e attuale Vice Presidente della divisione Business, Satya Nadella, Vice Presidente della divisione Cloud and Enterprise, e Kevin Turner, Chief Operating Officer di Microsoft. Alan Mulally ha invece rinnovato il contratto con Ford ed è quindi stato eliminato dalla lista.

=> Leggi la smentita di Alan Mulally come nuovo CEO di Microsoft

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!