CEO: Microsoft vorrebbe Sundar Pichai di Google

di Floriana Giambarresi

3 Febbraio 2014 14:00

Microsoft vorrebbe Sundai Pichai come il nuovo CEO che sostituirà l'uscente Ballmer. Si tratta del responsabile di Android.

Microsoft starebbe guardando a Sundar Pichai (attualmente in Google) come nuovo CEO ma addirittura egli sarebbe la prima scelta tra tutte le possibili alternative. Lo rivela Silicon Angle, spiegando come una delle figure chiave di Google potrebbe passare alla diretta concorrenza.

Spiega l’analista Dave Vellante che Pichai potrebbe portare un certo equilibrio e sinergia in Microsoft, sviluppando un ecosistema consistente e correlando le diverse divisioni del gruppo statunitense. Sarebbe proprio per questo motivo che a Redmond si starebbe valutando di renderlo il nuovo amministratore delegato.

Dopo aver sostituito il fondatore di Android Andy Rubin, Pichai è divenuto a capo della divisione Google che si occupa dello sviluppo di Android, Chrome e Apps, e oggi è una figura chiave per il gigante di Mountain View. In passato è stato anche il responsabile di altri prodotti tra cui Gmail, Google Maps e Google Drive.

Si può dunque ben comprendere perché in Microsoft egli potrebbe dare un incredibile contributo, passando di fatto da Google alla concorrenza così come fece Marissa Mayer, per anni una delle figure pubbliche più note di Google e poi diventata CEO (attuale) di Yahoo!.

=> Leggi di Hans Vestberg come altro possibile nuovo CEO