Come trovare un telelavoro

di Floriana Giambarresi

scritto il

Alla ricerca di un nuovo telelavoro? Si ha la necessità di lavorare da casa e si vorrebbe intraprendere una carriera del genere? Ecco cosa fare.

Oggi tutti amano il telelavoro poiché offre una grande flessibilità e permette anche alle aziende di risparmiare sui costi. Ma come trovare una nuova opportunità per lavorare comodamente una casa? Ecco di seguito alcuni metodi per riuscire in quest’impresa.

Innanzitutto, dare un’occhiata ai nuovi annunci di lavoro, iniziando una ricerca sui giornali locali. Internet poi offre una gran quantità di offerte che però devono essere studiate con attenzione per evitare le tante truffe online che oggi abbondano in Rete.

Inserire il proprio curriculum vitae online può aiutare, soprattutto se siete in possesso di determinate competenze e qualifiche. Un altro vantaggio dell’essere ad esempio su LinkedIn o su siti web come Hotjobs è quello di poter essere facilmente trovati dai datori di lavoro che hanno bisogno di nuove leve in azienda.

Una quarta opzione è quella di aprire la rubrica telefonica e di telefonare alle aziende che operano nella propria zona di riferimento per vedere se hanno bisogno di nuovo personale, contattandole dunque a una a una per ricevere una risposta. 

Infine, la quinta strada per diventare un telelavoratore è quella di creare una propria opportunità: ad esempio, invece di cercare di esser assunti come dipendenti da casa, è possibile prendere in considerazione l’avvio di una propria attività come assistente virtuale. È possibile offrire i propri servizi a molte aziende. 

=> Scopri cosa serve per lavorare da casa

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari