Errori del capo che portano al licenziamento

di Francesca Vinciarelli

29 Agosto 2016 08:30

Spesso ci si ritrova a perdere i dipendenti migliori, ma spesso sono gli errori del capo che portano i dipendenti al licenziamento, ecco i motivi.

Sul lavoro la maggior parte delle volte ci si preoccupa solo dell’andamento dei propri dipendenti, facendo l’errore di mettere da parte caratteristiche ancora più importanti.

=> Gli errori dei manager 

Gli errori dei manager spesso superano quelli dei propri dipendenti, con la conseguenza di vedersi scappare dalle mani i dipendenti migliori. Perché gli errori, al contrario di quello che si pensa, possono essere commessi anche dai manager con conseguenze più e meno gravi. Ma bisogna ricordare che ciò che si perde con difficoltà torna indietro, questo perché alcuni dipendenti scelgono anche la via del licenziamento.

=> Gestione del team

Sono errori molto comuni e quasi sempre commessi, in primis si trova proprio il bisogno di un’eccessiva produttività, per ottenerla il manager tende ad un aumentare le ore lavorative, una tecnica che non solo abbassa la produttività ma danneggia i dipendenti, stimolandoli a cercare qualcosa di meglio. Inoltre spesso le ore aumentano e lo stipendio no, motivo in più per i dipendenti di chiudersi la porta alle spalle. Se questo primo ostacolo può essere superato, il problema non si interrompe di certo qui, anche perché nella maggior parte dei casi i manager commettono tutti gli errori e non uno soltanto.

=> Manager: gli errori più comuni da evitare 

Ci si trova presto davanti ad un secondo problema, come la scarsa considerazione ed i pochi premi, anche di fronte ai dipendenti migliori e più produttivi. Ma tutto ciò è anche accompagnato da una relazione con il capo assente e asettica, i dipendenti non necessitano di un amico, ma sicuramente cercano la comunicazione, la comprensione o comunque un minimo di relazione che non si interrompa soltanto davanti agli ordini. In poche parole un dipendente ha bisogno di riscontri, non sono sufficienti solo le parole, dal proprio manager. Il lavoro è già complesso e molto stressante, il dipendente deve sentirsi motivato, considerato e stimolato. Tutti questi errori inoltre non alimentano solo litigi o malumori, ma rischiano di togliere alla propria azienda dipendenti validi che fanno la differenza.