Il lavoro che non piace

di Francesca Vinciarelli

6 Ottobre 2016 08:00

Scegliere il proprio percorso di lavoro risulta difficile e spesso ci si ritrova con un lavoro che non piace, ecco allora come superare le giornate.

Un lavoro che non piace destabilizza corpo e mente inoltre danneggia il lavoratore e l’azienda.

=> Nuovo lavoro e trappole da evitare

Infatti trovare un lavoro non basta per sentirsi soddisfatti, molto spesso ci si imbatte per esigenza in un lavoro non adeguato alle proprie capacità, nello specifico trovare lavoro fa bene alla salute, per non sentirsi inadeguati e incapaci, ma ciò viene del tutto annullato se il lavoro che si occupa, non è adatto alle proprie capacità o alle proprie esigenze. Accontentarsi danneggia notevolmente il proprio benessere, recando con il tempo anche problemi gravi, lasciarsi trasportare senza reagire da un lavoro non adatto, può far nascere una forte depressione.

=> Sei consigli per un nuovo lavoro

Naturalmente i motivi per cui non si è soddisfatti del proprio lavoro sono tantissimi, una retribuzione non adeguata, colleghi non piacevoli, capo autoritario, orari di lavoro e molti altri elementi. Purtroppo si sa spesso si è quasi costretti ad accettare qualsiasi lavoro, spesso conoscendo già dall’inizio tali mancanze. Ma si sa il lavoro serve per i soldi, spesso dire di no ad una proposta è impossibile.

=> Le sfide di un nuovo lavoro

Ma un lavoro che non piace, porta rabbia, frustrazione, senso di inadeguatezza e così via, tutti elementi che si riversano sul lavoro come una scarsa produttività. Ciò non significa non dover accettare nulla, ma significa due cose, la prima è che se si ha la possibilità potrebbe essere saggio non dire sì subito a tutto, ma valutare ciò che fa meglio per le proprie conoscenze e abilità. La seconda se non si può dire di no è buona cosa continuare a cercare un lavoro migliore, ricordando di evitare di farsi travolgere da stress e sconforto. Migliorarsi, reinventarsi, aggiornarsi aiuta sia a mantenere sempre vive le conoscenze e sia ad aggiungerne di nuove, inoltre le molteplici esperienze e conoscenze, aiutano nella ricerca di un nuovo lavoro.