Provocazione del collega

di Francesca Vinciarelli

10 Ottobre 2016 10:00

Provocazioni e offese quando il tutto supera il limite, ecco di cosa si parla.

Sul lavoro non si viene a contatto solo e semplicemente con colleghi sgarbati, maleducati o poco collaborativi, ma purtroppo in alcuni casi si devono condividere le giornate di lavoro con dei veri e propri prevaricatori.

=> I colleghi peggiori

Non si parla quindi di semplici litigi o discussioni ma di un vero e proprio abuso del potere. Il prevaricatore è una persona aggressiva è colui che con il suo potere attua delle strategie verso un lavoratore, come l’isolamento e il denigramento. Tutto ciò però ha un nome, mobbing, più semplicemente assalire una persona per scopi negativi. Le tecniche più utilizzate nel mondo del lavoro, sono l’isolamento dagli altri colleghi, da cene, da riunioni e da tutto ciò che fa parte del mondo del lavoro.

Per un lavoratore sentirsi in disparte per molto tempo porta stress e depressione. Ma purtroppo le strategie sono anche molto altro, tra queste troviamo anche i pettegolezzi e le calunnie infondate. Si sa quanto importante sia la propria riputazione e la propria immagine sul posto di lavoro, essere continuamente derisi può portare conseguenze gravi sia nel mondo del lavoro e sia per la propria stabilità psicofisica. Questo perché il cervello tende a convincersi con il tempo che ciò che viene detto dagli altri è reale, tutto ciò porta al lavoratore negatività e depressione, che molto spesso purtroppo ricade anche nella vita privata, rovinando anch’essa.

=> Colleghi dai quali proteggersi

Ma tutto ciò non si ferma solo alle mansione, ma colpisce anche la retribuzione che molto spesso è inferiore rispetto agli altri lavoratori, motivata per le basse capacità e le difficoltà a concludere bene le mansioni lavorative. Se il mobbing è a un livello ancora più alto, si rischia addirittura di ricevere minacce, provocazioni e nel peggiore dei casi molestie sessuali. Per chi subisce mobbing una regola fondamentale e non accettare tutto ciò, molto spesso vivere molto tempo sotto le critiche e i soprusi, porta a perdere sicurezza e autostima, accettando impassibili tutto ciò.

=> Come arginare un collega arrivista

La prima regola è quella di documentarsi su tutte le possibilità sia legali che non legate al mobbing. Chiedere aiuto alle persone giuste, dialogare con la propria famiglia, nascondere non servirà a migliorare la situazione. Infine è importante mantenere anche la calma, nel lavoro può essere facile passare dalla parte del torto, per vincere la battaglia contro i prevaricatori è importante non rispondere e reagire in malo modo. Ricordando sempre che non perché si viene retribuiti è obbligatorio accettare qualsiasi sopruso.