50 anni e partire da capo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Una scelta difficile per ricominciare a vivere, ecco in che modo farlo all'età di 50 anni.

Con la crisi aumentano i manager over 50 senza lavoro, ma come fa un manager over cinquanta a ritrovare un posto di lavoro? Non è facile ma non è neanche impossibile, l’elemento in più di un manager di cinquanta anni è l’esperienza che lo porterà a cercare il nuovo impiego in diverse categorie. 

=> Dopo un licenziamento: cosa fare?

Ritrovare il lavoro è possibile se si ha la voglia, la paziensa e sopratutto la consapevolezza di accettare qualsiasi incarico. Con qualsiasi incarico non si intende un tipo di lavoro totalmente diverso dal precedente, ma si intende che un manager over 50 dovrà accettare, nella maggior parte dei casi, sia uno stipendio sia un ruolo inferiori rispetto al precedente impiego. Naturalmente le proposte di lavoro non pioviono dal cielo, ma il manager dovrà riprendere in mano il suo curriculum aggiornarlo e presentarlo nell’aziende dove lo richiedono, inoltre potrà chiedere aiuto, facendo affidamento all’elevato numero di relazioni interpersonali costruite negli anni. Ovviamente non si possono lasciare da parte le nuove metodologie per questo è  fondamentale informarsi anche tramite web e social network su quali sono i settori e le aziendi dove i manager senior trovano maggiormente spazio, così da muoversi più precisamente nei settori migliori.

=> Cosa fare se si è insoddisfatti del proprio lavoro

Molto spesso chi cerca lavoro a cinquant’anni prova a percorrere la strada dell’imprenditoria, naturalmente mettersi in proprio con l’esperienza maturata negli anni è più facile che per un giovane alle prime armi. Il percorso è comunque lungo e rischioso, la scelta quindi deve essere presa con consapevolezza, dato che è il successo non è assicurato. Per questo è meglio capire quale tipo di lavoro si vuole cercare, ma come farlo? bisogna stilare una lista con tutte le esperienze e le capacità acquisite nei lunghi anni di lavoro. Solo quando si è sicuri di ciò che si vuole intraprendere si deve inviare la propria candidatura.