Come fare acquisire la propria azienda

di Floriana Giambarresi

scritto il

Serve denaro altrimenti non si potrà evitare il fallimento? Ecco una breve guida con consigli su come farsi acquisire.

L’azienda è in difficoltà, serve denaro e si avverte odore di fallimento? Ecco una breve guida su come farsi acquisire, così da posizionare meglio se stessi.

Innanzitutto bisogna assicurarsi di avere appeal sul mercato: il prodotto o servizio proposto deve attirare l’attenzione, far nascere interesse, non solo tra i consumatori veri e propri ma anche dalle altre aziende. Ad esempio se proponete una tecnologia per display potreste sviluppare un’opzione peculiare e proporla alle società che costruiscono dispositivi elettronici.

Rendersi indispensabili: incontrate i consumatori e le loro esigenze, divenite essenziali fornendo loro un prodotto o servizio che abbia un vero valore. I potenziali acquirenti lo troveranno attraente.

Semplificate l’adozione della vostra soluzione, che sia un prodotto o servizio. Dovrebbe essere il più semplice possibile da fruire, integrare e utilizzare. Infine, assumete e trattenete i vostri migliori talenti: una delle ragioni principali dietro l’acquisizione delle startup da parte delle grandi imprese è proprio relativa ai talenti che esse hanno.