I migliori settori del franchising

di Chiara Basciano

scritto il

Le nuove tendenze del franchising e la fiducia degli investitori per il 2014

Uno dei settori che va nettamente controtendenza è quello alimentare. Si è scatenata una vera e propria moda del mangiare bene con un relativo incremento di ogni settore riguardante il food.

=> Vai al franchising contro la crisi

Lo dimostra anche il sondaggio relativo al franchising condotto dall’Osservatorio Franchising Nord il cui obiettivo è quello di individuare i settori del franchising che registrano una crescita maggiore. I settori che hanno visto maggiori aperture di punti vendita nel corso del 2013 sono quelli legati al comparto alimentare, nel dettaglio il 32%, seguito dai servizi alla persona, con il 16%.

=> Scopri il Food Manager

Anche il numero delle affiliazioni richieste durante febbraio 2014 riguardano più di tutto il settore alimentare. Per quanto riguarda il tasso di crescita invece è il settore dei veicoli elettrici a piazzarsi al primo posto, seguito da alberghi e telefonia.

=> Leggi la situazione dell’economia sostenibile

Guardare al mondo del franchising aiuta a capire i trend economici e su quali investimenti puntare, come ha evidenziato Enrico Rossini, coordinatore dei workshop della fiera Franchising Nord «Sono indicazioni preziose per il mondo della finanza e del commercio, ma anche per il nuovo governo, perché illustrano le tendenze del consumo degli italiani e quelle della piccola imprenditoria autonoma». In generale il mondo del franchising sta vivendo un periodo positivo, lo dimostrano il numero delle aperture dei punti vendita e la fiducia dei franchisor, il cui 80% degli intervistati afferma di essere fiducioso in un miglioramento degli affari nel corso del 2014