Investire via web

di Chiara Basciano

13 Giugno 2014 11:00

Intervista a Federico Taddei, amministratore delegato di Online Sim

Grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, assistiamo sempre più alla nascita di operatori finanziari che offrono la possibilità di gestire i propri risparmi totalmente da piattaforma web.

Online Sim è la prima società di investimento mobiliare in Italia che permette di investire in Fondi Comuni di Investimento e Sicav, Piani di Accumulo, Fondi Pensione e Polizze vita direttamente in rete e a costi decisamente competitivi.Ne parliamo con l’amministratore delegato di Online Sim, Federico Taddei.

La piattaforma Online Sim mette a disposizione avanzati strumenti tecnologici per monitorare e gestire a piacimento fondi comuni di investimento, piani di accumulo del capitale, fondi pensione e polizze vita. Cosa significa, nei fatti, avere a disposizione strumenti simili?

Con Online Sim il risparmiatore ha a disposizione un cruscotto molto dettagliato e aggiornato in tempo reale per monitorare e muovere i propri investimenti in qualsiasi momento della giornata e attraverso qualsiasi device. Inoltre, il Servizio Clienti è sempre a disposizione; è possibile parlare, senza tempi di attesa, con un nostro operatore qualificato per ogni esigenza o chiarimento.

I piani di accumulo del capitale sono soluzioni finanziarie che permettono di investire poco per volta e di garantirsi un ritorno sicuro sui propri investimenti. Qual è l’offerta di Online Sim, in questo senso?

Su Online Sim è possibile trovare oltre 1.000 Piani di Accumulo di più di 20 case di gestione selezionate, sia estere sia italiane, dai player internazionali alle boutique di nicchia. Le oltre 120 classi di investimento disponibili danno all’investitore la massima possibilità di scelta sui mercati.

Per chi sono particolarmente adatti i Piani di Accumulo del Capitale?

In questi ultimi anni i nostri clienti hanno molto apprezzato questa forma di investimento e riteniamo che anche per il futuro possa rappresentare una buona soluzione sia per il singolo risparmiatore sia per chi decide di investire per i propri figli o nipoti. I Piani di Accumulo, detti anche PAC, sono adatti a chi desidera investire poco per volta, con meno rischi e la massima flessibilità. Tramite versamenti periodici anche di modesta entità (a partire da 50 euro al mese), il risparmiatore può costruire un capitale nel tempo senza preoccuparsi dell’andamento del mercato nel breve periodo. Infatti, investendo “a rate” è possibile ridurre il rischio di entrare nei mercati al momento sbagliato. Inoltre, su Online Sim è possibile sospendere, riprendere e modificare le rate oppure estinguere il Piano di Accumulo senza spese e costi aggiuntivi.

Che si scelga di investire in fondi comuni, piani di accumulo, fondi pensione o polizze vita, dunque, può rivelarsi una scelta ottimale quella di rivolgersi ad operatori nati e cresciuti sul web, in grado di offrire strumentazioni complete per una gestione autonoma e personalizzata dei propri conti e investimenti.