Segreti per trovare investitori

di Chiara Basciano

scritto il

La corsa contro il tempo per chiudere un affare con un investitore: il segreto per il successo.

La fase in cui si stanno cercando partner commerciali e investitori è particolarmente dura e delicata. Di solito richiede un lasso di tempo molto lungo che va da un minimo di otto mesi fino ad un anno e più. La parte finale risulta particolarmente difficile, può succedere che gli investitori si tirino indietro all’ultimo minuto, anche a causa di mutate condizioni del mercato.

=> Vai al business plan per gli investitori

Per questo una volta trovati gli investitori ideali è bene cercare di chiudere l’affare nel minor tempo possibile. Ogni giorno crea la possibilità di far entrare in gioco nuove variabili. D’altronde il vecchio detto “il tempo è denaro” è sempre vero. Gli esperti consigliano delle tecniche per chiudere un affare in breve tempo. Prima di tutto accelerare i tempi, spingere al massimo le transazioni, rischiando anche di non dormire la notte ma puntando tutto sulla velocità.

=> Scopri tutto sui meeting con gli investitori

Rimanere coinvolti fino alla fine è importante per non abbassare la guardia. Mai e poi mai festeggiare prima del tempo e non delegare a nessuno fino a quando l’affare non è realmente chiuso.   Creare una lista di fasi di controllo. Ogni affare è diverso ma ci sono cose da fare che sono sempre uguali, per questo avere a disposizione una lista di cose e assicurarsi che siano tutte fatte può aiutare ad avere il controllo sulla situazione.

=> Leggi come trovare investitori

Bisogna poi impostare delle scadenze e rispettarle a tutti i costi. Sarà un periodo di lavoro duro ma dopo si potranno dormire sonni tranquilli. Per fare ciò è importante condividere con tutte le persone coinvolte le scadenze e i programmi che sono stati decisi. Inoltre è necessario stabilire una data di chiusura e fare di tutto per rispettarla. Ogni minuto in più rischia di far saltare gli accordi.