Dove iniziare un nuovo business

di Chiara Basciano

scritto il

La mappa degli imprenditori maggiormente testardi, utile per capire dove fare affari.

Gli Stati Uniti: terra promessa in cui tutto è possibile. Per secoli si è pensato che fosse così e ancora l’America appare agli occhi di molto il luogo iniziare in cui iniziare una nuova vita. Eppure le realtà è ben diversa. Secondo gli esperti di Expert Market infatti si rivela a gran sorpresa il Botswana il luogo ideale in cui fare affari.

=> Vai ai paesi top per gli investimenti

O, per spiegarla meglio, è a tutti gli effetti il posto in cui gli imprenditori appaiono più determinati e in cui sembra più facile mettere in piedi nuovi business. Al secondo posto di questa classifica si posiziona poi Malta, seguita da Timor Est. La classifica vede gli Stati Uniti solo al dodicesimo posto. Lo studio naturalmente tiene conto di diverse variabili, infatti più il paese pone delle difficoltà nel fare affari più cresce la caparbietà degli imprenditori.

=> Scopri come scegliere gli investimenti

È l’Azerbaijan invece il luogo con il maggior numero di opportunità perse. Sembrata partire alla grande infatti si è rivelata ben presto un flop per il modo sconclusionato di fare affari. In ogni caso un primato rimane nelle mani degli Stati Uniti, quello dell’essere residenza degli imprenditori più ambiziosi al mondo. In questo panorama l’Italia si pone in una via di mezzo, non spiccando nella top ten e non essendo segnalata per nessuna ragione particolare.

=> Leggi gli investimenti smart

Prima di pensare ad un nuovo business sarà bene prendere in mano la mappa geografica e valutare luoghi a ui non si era neppure lontanamente pensato, si potranno aprire nuove interessanti prospettive.

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU