Negoziare con gli investitori

di Chiara Basciano

scritto il

Imparare a vendere e dare peso al lato empatico della propria azienda per fare affari con gli investitori.

Apparire un’azienda solida agli occhi degli investitori è fondamentale per far crescere il proprio business. Non è per forza necessario essere un’azienda di grosse dimensioni per apparire tale, ma compiere piccoli passi in modo da costruire la propria credibilità.

=> Vai ai segreti per trovare investitori

La crescita dell’azienda non deve essere rapida, ma costante. Per questo è bene non puntare subito in alto, ma procedere con cautela, assicurandosi di non fare debiti e di investire solo in qualcosa di certo. Agli occhi degli investitori si diventerà una certezza e tutti avranno voglia di fare affari con la nostra azienda. Per mettere in atto transazioni economiche vantaggiose non si deve tralasciare neanche la parte emotiva. Riuscire a stabilire buone relazioni, richiedere e dimostrare onestà permetterà di porre solide basi per gli affari futuri.

=> Scopri come trovare nuovi investitori

Oltre alle questioni economiche infatti gli investitori sono interessati anche al tipo di comunicazione utilizzata, all’impatto sociale e al rispetto dei lavoratori. Non bisogna dimenticare che gli affari migliori si chiudono in contesti informali, una cena andata bene, una partita a golf divertente. Per ottenere tutto ciò bisogna dimostrarsi disponibili ma non servili. Per gli affari in campo internazionale per esempio semplicemente parlare la lingua dell’investitore ben dispone agli investimenti. Ma la cosa da non dimenticare è che il segreto di tutto è la vendita.

=> Leggi la Global Investment Survey

Bisogna per forza essere buoni venditori, anche se non è compito diretto del manager deve diventarlo, solo così si potrà seguire ogni fase di negoziazione. Imparare a vendere non è mai troppo tardi, ci si può servire di una formazione adeguata e di un coach dedicato, ma l’importante è sconfiggere i propri timori.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari