Avere un sito aziendale funzionante presuppone il coinvolgimento del comparto IT ma non per questo il manager può lavarsene le mani. Se infatti il manager ha le idee chiare per i tecnici sarà più facile realizzarle.
=> Vai al sito aziendale in pochi minuti
Prima di tutto deve essere chiaro l’obiettivo del sito, se avrà una parte dedicata al blog, se ci sarà una sezione e-commerce, se saranno presenti tutti i prodotti o servizi. Più si riesce ad andare nel dettaglio, facendosi le giuste domande, più il lavoro sarà veloce. Una volta decisi i dettagli ci saranno determinati step tecnici. Questa parte vedrà un lavoro indipendente del comparto IT, ma il manager dovrebbe comunque sempre essere aggiornato dell’andamento del lavoro e di eventuali modifiche.
=> Scopri il sito web di successo
Un sito aziendale non è mai statico ma presuppone una sezione di news e continui aggiornamenti. Per questo è bene stabilire fin da subito la figura che si occuperà materialmente di tutto ciò, combinando preferibilmente una mente per i contenuti e una mano per il loro inserimento. Prendere ispirazione da altri siti è il modo migliore per capire come muoversi. Per questo il manager dovrebbe studiare e comunicare al comparto IT a cosa si vorrebbe somigliare. Il sito aziendale però non deve discostarsi dall’immagine del brand, ma integrarsi ad essa e farne parte, per costruire un mondo compatto e riconoscibile.
Fonte immagine Shutterstock