Il sito aziendale al top

di Chiara Basciano

scritto il

Il manager deve avere le idee chiare per creare un sito aziendale funzionante.

Avere un sito aziendale funzionante presuppone il coinvolgimento del comparto IT ma non per questo il manager può lavarsene le mani. Se infatti il manager ha le idee chiare per i tecnici sarà più facile realizzarle.

=> Vai al sito aziendale in pochi minuti

Prima di tutto deve essere chiaro l’obiettivo del sito, se avrà una parte dedicata al blog, se ci sarà una sezione e-commerce, se saranno presenti tutti i prodotti o servizi. Più si riesce ad andare nel dettaglio, facendosi le giuste domande, più il lavoro sarà veloce. Una volta decisi i dettagli ci saranno determinati step tecnici. Questa parte vedrà un lavoro indipendente del comparto IT, ma il manager dovrebbe comunque sempre essere aggiornato dell’andamento del lavoro e di eventuali modifiche.

=> Scopri il sito web di successo

Un sito aziendale non è mai statico ma presuppone una sezione di news e continui aggiornamenti. Per questo è bene stabilire fin da subito la figura che si occuperà materialmente di tutto ciò, combinando preferibilmente una mente per i contenuti e una mano per il loro inserimento. Prendere ispirazione da altri siti è il modo migliore per capire come muoversi. Per questo il manager dovrebbe studiare e comunicare al comparto IT a cosa si vorrebbe somigliare. Il sito aziendale però non deve discostarsi dall’immagine del brand, ma integrarsi ad essa e farne parte, per costruire un mondo compatto e riconoscibile. 

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU