Sicurezza sul lavoro: Linee Guida INAIL e riduzione premio assicurativo

di Alessandro Vinciarelli

2 Marzo 2011 10:30

L'INAIL ha pubblicato le linee guida per la sicurezza sul lavoro nella gestione integrata delle aziende a rete: l'adesione comporterà la riduzione del premio assicurativo.

Salute e sicurezza sul lavoro: l’INAIL promuove da tempo l’introduzione in azienda di buone prassi e l’ultima iniziativa è la pubblicazione online delle Linee Guida per la sicurezza nei sistemi integrati di gestione nelle aziende a rete, ossia quelle con diffusione capillare sul territorio.

Io documento “Linee di indirizzo Sgls – Ar” propone un modello operativo comune tra le aziende con processi produttivi e organizzativi legati all’indotto e al territorio su cui operano.

Un indotto rappresentato da piccole e medie imprese direttamente coinvolte nel processo di standardizzazione delle prassi avviato dall’INAIL. Lo scopo è semplificare l’adozione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro anche nelle piccole aziende.

Il documento rispecchia sia le Linee guida Uni INAIL che le linee guide Ohsas 18001. L’INAIL sottolinea però che il documento non ha valore normativo, né definisce nuovi standard e procedure da adottare obbligatoriamente. Si tratta semplicemente di una proposta organizzativa per essere in regola con gli adempimenti in materia sicurezza sul lavoro.

A sollecitare l’adesione alle linee guida le prime parole del manuale: «l’efficace implementazione del SGSL aziendale è da considerarsi, in virtù delle disposizioni legislative e regolamentari e ai sensi delle modalità di applicazione della tariffa dei premi INAIL, un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l’azienda di richiedere all ‘ INAIL la riduzione del premio assicurativo nei modi e nella misura previste».

Documenti Correlati:

Articoli Correlati: