Lombardia:7 mln per le imprese dei piccoli comuni

di Tullio Matteo Fanti

3 Luglio 2009 14:30

La Giunta regionale ha stanziato un finanziamento di 7 milioni di euro a sostegno del commercio nei piccoli Comuni della Lombardia

La Giunta regionale della Lombardia – su proposta dell’assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani – stanzia un finanziamento di 7 milioni di euro a sostegno del Commercio nei piccoli Comuni entro i 2.000 abitanti.

Il bando per accedere a questi contributi sarà pubblicato entro fine luglio sul Bollettino Ufficiale della Regione (Burl).

Il provvedimento è indirizzato agli stessi Comuni, ai commercianti al dettaglio, ai pubblici esercizi e agli ambulanti, con particolare importanza alle imprese locali, alle quali verrà riconosciuto un contributo massimo di 25.000 euro.

Il contributo elargito dalla Giunta regionale può essere richiesto per:

  • ristrutturazione di locali e magazzini (vetrine, facciate, pavimentazione)
  • acquisto di impianti per la sicurezza (sistemi di videosorveglianza, anti-intrusione e vetrine blindate)
  • avvio di negozi polifunzionali.

Per quanto riguarda il commercio ambulante, il finanziamento regionale potrà essere utilizzato per acquistare attrezzature specifiche, come tendoni e banchi per l’esposizione delle merci, e per l’allestimento dell’autonegozio (ad esempio, per l’arredamento interno, le scaffalature e la coibentazione del veicolo).