Promuovere l’energia elettrica da fonte rinnovabile

di Marianna Di Iorio

7 Febbraio 2007 17:50

Pubblicato il bando per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o termica tramite agevolazioni alle piccole e medie imprese

In tema di tutela ambientale è stato pubblicato il bando per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o termica tramite agevolazioni alle piccole e medie imprese.

Il bando, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la collaborazione di MCC (banca specializzata nelle attività di credito all’interno del Gruppo Capitalia), si rivolge alle PMI che: risultano già iscritte al registro delle imprese nel momento in cui si presenta la domanda; siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti; non siano sottoposte a procedure concorsuali e abbiamo chiuso ed approvato almeno un bilancio su base annuale.

Sono ammessi al contributo i progetti che prevedono l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile: impianti fotovoltaici (sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica) che non dovranno essere posizionati sul suolo; impianti eolici (sfruttano l’energia cinetica del vento); impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura e impianti termici a cippato o pellets (il cippato è un legno ridotto in scaglie con dimensioni molto piccole utilizzato come combustibile, mentre il pellet è sempre un legno combustibile ma ricavato da segatura essicata).

L’agevolazione non è cumulabile con altre previste da normative comunitarie, nazionali e regionali. Per presentare la domanda, l’impresa deve compilare il modulo scaricabile dal sito Internet di MCC o dal sito Internet del Ministero dell’Ambiente a partire dal 26 Febbraio 2007.

Le richieste saranno valutate fino alla data di esaurimento fondi. Per avere maggiori informazioni è disponibile il testo integrale del bando.