News via Facebook, trend e dati Audiweb

di Noemi Ricci

scritto il

I primi dati Audiweb sull’audience dei contenuti editoriali delle testate italiane raggiunti dai lettori attraverso l’app di Facebook.

Audiweb, l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, rivela i dati sull’audience dei contenuti editoriali in-app su Facebook. La survey è sata realizzata in collaborazione con Nielsen e consente di attribuire correttamente i dati fruiti all’interno dell’applicazione mobile del social network mediante browsing e/o Instant Articles, già rilevati tramite la metodologia standard di Audiweb, ma non attribuiti all’editore che ne è titolare.

=> Social Marketing con Facebook

I dati fanno riferimento al mese di agosto 2016 relativamente ai seguenti parametri dei brand/siti iscritti dalle testate che ad oggi hanno già aderito al servizio. Per ciascuno dei brand iscritti alla survey, i dati rilevati indicano:

  • il volume totale mensile di Pagine Viste all’interno dell’applicazione Facebook per dispositivi mobili mediante browsing o Instant Articles;
  • il numero di utenti che nel periodo di rilevazione hanno fruito di almeno una Pagina oggetto della rilevazione;
  • le pagine viste per persona nel periodo di rilevazione;
  • la distribuzione per genere e fasce di età degli utenti e delle Pagine oggetto della survey.

Fino a dicembre 2016, ogni mese verrà pubblicata una survey relativa al mese precedente.

Classifica

Secondo quanto emerso la testata italiana, tra gli editori associati ad Audiweb che hanno già aderito al servizio, maggiormente raggiunta dai lettori attraverso l’app di Facebook è Fanpage, il quotidiano edito da Ciaopeople, con 7 milioni 962 utenti unici e oltre 102 milioni di pagine viste.

Tra i quotidiani in cima alla lista troviamo la Repubblica del gruppo Espresso, con 5 milioni e 463 mila utenti e quasi 27 milioni di pagine viste mentre. Segue a distanza Il Messaggero con 2 milioni e 372 mila utenti, Libero Quotidiano con 1,8 milioni e Blitzquotidiano.it con 1,5 milioni. Il TgCom24 ha registrato oltre 4,2 milioni di pagine viste.

Audiweb

Lettori

A leggere i contenuti delle testate editoriali via la app di Facebook sono principalmente donne (56,2%). In generale i lettori hanno tra i 18 ed i 44 anni:

  • l’1,9% ha tra 13 e 17 anni;
  • l’11,0% dei lettori ha tra i 18 e i 24 anni;
  • il 22,1% tra i 25 e i 34;
  • il 21,5% tra i 35 e i 44 anni;
  • l’11,8% tra i 55 e i 64anni;
  • il 4,7% oltre i 64.

Audiweb2 Audiweb3

.

I Video di PMI

La pubblicità “lead generation” su Facebook