Adv: Facebook si adegua al GDPR

di Noemi Ricci

19 Aprile 2018 10:00

Facebook si adegua alle nuove norme sulla privacy imposte dal GDPR: più protezione per i minori, riconoscimento facciale e scelta sull'utilizzo dei dati pubblicitari dai partner.

Facebook si prepara ad adeguarsi al nuovo regolamento europeo per la privacy, l’ormai noto GDPR, in vista della sua entrata in vigore il 25 maggio, con un aggiornamento della privacy che prevede anche nuovi limiti per gli under 15 e revisione delle scelte legate alla privacy e all’utilizzo dei dati pubblicitari provenienti dai partner.

Protezione dei minori

In particolare, spiega l’azienda:

In base al Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR), le persone di età compresa tra i 13 e i 15 anni (sotto i 13 anni non è possibile iscriversi n.d.r.), in alcuni paesi UE hanno bisogno del permesso di un genitore o tutore per compiere azioni specifiche su Facebook, ad esempio per vedere inserzioni sulla base dei dati dei partner e includere nel loro profilo le opinioni religiose e politiche. Le “protezioni speciali” saranno per tutti i teenager, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Questi adolescenti vedranno una versione meno personalizzata del social con condivisione limitata e annunci meno rilevanti, fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore di usare tutti gli aspetti di Facebook.

Sempre con riferimento agli utenti più giovani, il social fa inoltre sapere che:

Nel corso di quest’anno presenteremo un nuovo centro globale di risorse online dedicato ai ragazzi e faremo più educazione per rispondere alle loro domande più comuni sulla privacy.

Partner pubblicitari

Gli utenti di Facebook avranno la facoltà di decidere se far usare al social network i dati raccolti dai partner pubblicitari e di cancellare in maniera può semplice ed immediata informazioni del profilo sensibili, come quelle politiche e religiose:

Le inserzioni sulla piattaforma sono più rilevanti quando usiamo i dati dei partner pubblicitari, come siti e applicazioni che utilizzano strumenti di business come il nostro pulsante “Mi piace”. Chiederemo alle persone di rivedere le informazioni su questo tipo di pubblicità e di scegliere se vogliono o meno che noi usiamo i dati dei partner per mostrare loro le inserzioni pubblicitarie.

Riconoscimento facciale

Facebook fornirà anche la possibilità di attivare il riconoscimento facciale, attraverso un aggiornamento che sarà disponibile a partire da questa settimana in Europa e successivamente nel resto del mondo:

Stiamo dando ai cittadini di UE e Canada la scelta di attivare il riconoscimento facciale. L’utilizzo del riconoscimento facciale è completamente facoltativo per chiunque su Facebook. Il riconoscimento facciale sarà disabilitato per chiunque abbia meno di 18 anni.