Piccola e Media Editoria: come vendere su Amazon

di Filippo Vendrame

scritto il

Amazon propone i servizi Marketplace Advantage alle PMI italiane dell’Editoria, tra i comparti eCommerce più in crescita rispetto al 2013 (+28% secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano). Sono circa 2.000 i venditori del settore che utilizzano Amazon.it come canale online, con margini di crescita sul Web per la Piccola e Media Editoria ancora ampi.  In generale, quella del commercio elettronico dai siti italiani per il 2014 si attesta intorno al 17%, per un fatturato stimato sui 13,2 miliardi di euro.

=> Scopri i più recenti servizi Amazon

Amazon Advantage offre a editori, etichette discografiche e produttori cinematografici l’opportunità di promuovere e vendere libri cartacei, CD musicali e DVD/Video su Amazon.it iscrivendosi al programma (per 49,99 euro annui), arricchire i contenuti delle pagine descrittive dei prodotti, controllarne la spedizione verso il magazzino Amazon, permettere ai clienti di riceverli in pochi giorni, gestire un solo ordine di fornitura a settimana e una sola fattura al mese, fruire di una visione globale di vendite e stock. Sarà così più semplice gestire il catalogo e le giacenze di magazzino con rifornimento automatico.

=> Acquisti online su Amazon senza carta di credito

Accedere al servizio è facile: basta creare un account “Advantage” online e caricare l’intero catalogo. Amazon ha strumenti che prevedono quanto inventario sarà necessario: questo assicura che gli articoli siano sempre disponibili. Per il cliente, appaiono come “disponibili” sulla pagina Amazon.it, etichettati come “venduti e spediti da Amazon.it” e disponibili per l’invio secondo le modalità di spedizione previste da Amazon.

=> PMI: come accedere al Marketplace Amazon

Amazon Marketplace è invece la piattaforma per consegnare i propri prodotti nei centri di distribuzione e affidare ad Amazon la gestione di stoccaggio, imballaggio e spedizione (offrendo ai clienti assistenza garantita Amazon). La possibilità di vendere anche all’estero offre infine interessanti opportunità per le micro e piccole imprese: il Marketplace di Amazon è una vetrina sotto gli occhi di 260 milioni di clienti attivi in tutto mondo!

Per approfondimenti: Amazon Advantage e Marketplace