Ottimizzare il marketing online per le PMI

di Carlo Lavalle

Pubblicato 20 Gennaio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Come massimizzare l’attività  di marketing sui social media? E’ l’obiettivo del progetto OPTIMIZR che fornisce alle aziende, in particolare alla pmi, una serie di strumenti per monitorare l’impatto della commercializzazione online e valutare l’efficacia di una campagna su Internet. Si tratta di una iniziativa finanziata mediante il Settimo programma quadro della Commissione europea e che riunisce otto partner provenienti da cinque diversi paesi Belgio, Ungheria, Italia, Malta e Spagna.

Sul web ormai si investe in modo crescente per la pubblicità  in Europa. Nel 2012, secondo una indagine IAB-IHS, le spese pubblicitarie online hanno superato quelle sulla carta stampata. Una parte importante di questa spesa è investita in programmi non tradizionali di social media marketing che interessa canali come Twitter, social network o blog. E’ necessario, quindi, aggiornare gli strumenti di analisi per comprendere come in questa nuova realtà  le aziende possono raggiungere più efficacemente i consumatori. Il marketing online si è allontanato da un modello basato soltanto sulla percentuale di clic integrando l’analisi con la valutazione dell’impatto di informazioni trasmesse via tweet o post. Non è facile, però, misurare il ROI di questo tipo di azioni. OPTIMIZR nasce per aiutare le agenzie di marketing PMI e i loro clienti a migliorare l’efficacia della loro attività  sui social media. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato al progetto OPTIMIZR.