Come massimizzare l’attività di marketing sui social media? E’ l’obiettivo del progetto OPTIMIZR che fornisce alle aziende, in particolare alla pmi, una serie di strumenti per monitorare l’impatto della commercializzazione online e valutare l’efficacia di una campagna su Internet. Si tratta di una iniziativa finanziata mediante il Settimo programma quadro della Commissione europea e che riunisce otto partner provenienti da cinque diversi paesi Belgio, Ungheria, Italia, Malta e Spagna.
Sul web ormai si investe in modo crescente per la pubblicità in Europa. Nel 2012, secondo una indagine IAB-IHS, le spese pubblicitarie online hanno superato quelle sulla carta stampata. Una parte importante di questa spesa è investita in programmi non tradizionali di social media marketing che interessa canali come Twitter, social network o blog. E’ necessario, quindi, aggiornare gli strumenti di analisi per comprendere come in questa nuova realtà le aziende possono raggiungere più efficacemente i consumatori. Il marketing online si è allontanato da un modello basato soltanto sulla percentuale di clic integrando l’analisi con la valutazione dell’impatto di informazioni trasmesse via tweet o post. Non è facile, però, misurare il ROI di questo tipo di azioni. OPTIMIZR nasce per aiutare le agenzie di marketing PMI e i loro clienti a migliorare l’efficacia della loro attività sui social media. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato al progetto OPTIMIZR.

Acquistare follower: 3 motivi per cui non conviene
Acquistare follower è controproducente per i profili social aziendali: i 3 motivi per non farlo e le 3 strategie che funzionano davvero

PMI su Google: 4 consigli per aumentare la visibilità
Come dare visibilità alle PMI su Google: ecco 4 consigli pratici per ottimizzare il sito, trovare le parole chiave giuste e raggiungere nuovi clienti.

Landing page per aumentare clienti e fatturato
Come creare una landing page efficace e trasformare i visitatori di un sito in clienti paganti: guida per progettare una pagina che converte.
Digital Marketing o passaparola per aumentare clienti e visibilità
Tra digital marketing e passaparola, qual è la strategia pubblicitaria più adatta per la visibilità e i nuovi clienti? Scopriamolo insieme.
E-commerce: i 4 trend d’investimento 2023
Commercio elettronico: gli investimenti dei merchant nel 2023 devono mirare alla flessibilità, ecco le macro-aree secondo BigCommerce
Social Media, come creare una campagna efficace: gli step fondamentali
Come creare una campagna efficace sui social media? Ecco tutti gli step fondamentali che daranno vita ad una pubblicità online di successo.
Social Media: quale piattaforma scegliere per promuoversi e quanto costa farlo
Quale piattaforma è la più adatta per promuoversi sui social media? Quanto costa promuovere un’attività? Scopriamolo insieme in questa breve guida.
Video Marketing: perché sceglierlo e come sfruttarlo in azienda
Il Video Marketing è uno degli strumenti pubblicitari più potenti per aziende e professionisti: ecco come sfruttare il potere dei contenuti video.
