Come massimizzare l’attività di marketing sui social media? E’ l’obiettivo del progetto OPTIMIZR che fornisce alle aziende, in particolare alla pmi, una serie di strumenti per monitorare l’impatto della commercializzazione online e valutare l’efficacia di una campagna su Internet. Si tratta di una iniziativa finanziata mediante il Settimo programma quadro della Commissione europea e che riunisce otto partner provenienti da cinque diversi paesi Belgio, Ungheria, Italia, Malta e Spagna.
Sul web ormai si investe in modo crescente per la pubblicità in Europa. Nel 2012, secondo una indagine IAB-IHS, le spese pubblicitarie online hanno superato quelle sulla carta stampata. Una parte importante di questa spesa è investita in programmi non tradizionali di social media marketing che interessa canali come Twitter, social network o blog. E’ necessario, quindi, aggiornare gli strumenti di analisi per comprendere come in questa nuova realtà le aziende possono raggiungere più efficacemente i consumatori. Il marketing online si è allontanato da un modello basato soltanto sulla percentuale di clic integrando l’analisi con la valutazione dell’impatto di informazioni trasmesse via tweet o post. Non è facile, però, misurare il ROI di questo tipo di azioni. OPTIMIZR nasce per aiutare le agenzie di marketing PMI e i loro clienti a migliorare l’efficacia della loro attività sui social media. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato al progetto OPTIMIZR.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Come conoscere la concorrenza online
Conoscere l’offerta dei concorrenti è importante per cercare il vantaggio competitivo sul Web: gli attori e gli strumenti di analisi.
Negozi: tassa sulla pubblicità anche per il cartello segnaletico
Come distinguere un cartellone pubblicitario soggetto all’imposta comunale sulla pubblicità dalla mera segnaletica? I chiarimenti in una sentenza CGT.
Telemarketing selvaggio: maxi-multe per le truffe del “sì”
Telemarketing: in vista nuove multe per aziende e call center che violano i limiti di accesso ai numeri telefonici in RPO o attivano contratti indesiderati.
Imprese sempre più social: Facebook, Instagram e TikTok sul podio
Cresce l’uso dei social media da parte delle piccole imprese, che nell’ultimo triennio sembrano apprezzare le potenzialità di TikTok.
Social Media e CV: il ruolo dei profili per lavoro e collaborazioni
Non solo piattaforme di networking o svago, i Social Media possono essere utilizzati come integrazione del curriculum vitae: vi spieghiamo come.
Canali su Telegram e WhatsApp: ecco perché sono preziosi per aziende e professionisti
Aziende e professionisti che utilizzano Telegram e WhatsApp per la gestione dei clienti, dovrebbero valutare anche l’utilizzo dei canali: ecco a cosa servono e come funzionano.
Instagram per aziende e professionisti: ecco quale tipologia di profilo scegliere
Instagram mette a disposizione degli utenti diverse tipologie di account. Ecco quale profilo è adatto per la visibilità di aziende e professionisti sul social.