E’ più conveniente fare pubblicità mobile su iPhone che su dispositivi Android. Lo sostiene uno studio di Nanigans che ha esaminato 200 miliardi di annunci su Facebook. Sulla base dei dati raccolti la conclusione è che la pubblicità su sistemi iOS genera un ROI (ritorno sugli investimenti) superiore (+1,79) di quella presente su device Android. Per gli inserzionisti quindi uno stesso annuncio su Facebook diventa meno o più conveniente a seconda della piattaforma mobile scelta.
E’ vero che il costo medio per impressioni è minore su Android che su iOS, 4,99 dollari per l’iPhone e 4,87 dollari nel secondo caso. Ma il rischio riguardo ad Android è addirittura quello di ottenere ricavi inferiori del 10% sulla spesa affrontata mentre nel caso di iOS le entrate superano le spese del 162%. Sono cifre che fanno una certa impressione tanto che i responsabili di Naningans dichiarano di aver avuto una qualche remora a pubblicarli ben sapendo che avrebbero suscitato controversi. Tuttavia, i dati erano quelli e alla fine si è deciso di metterli in circolazione. La sostanza, spiega Dan Slagen di Nanigan, il fatto che il ROI sulla pubblicità sia molto più grande su iPhone significa che i proprietari di questi dispositivi spendono e sono disposti a spendere di più e questo è anche il motivo per cui i profitti degli sviluppatori di applicazioni sono più alti su iOS che su Android.

Bonus Pubblicità 2023 solo per la stampa, domande a marzo
Dal 1° marzo si può chiedere il Bonus pubblicità 2023, che torna al 75% sugli investimenti incrementali, limitato alla stampa anche online: la compilazione

Pubblicità online per le attività locali: 3 strumenti fondamentali
Come sfruttare la pubblicità online per le attività locali: tre strumenti da utilizzare per raggiungere nuovi clienti e opportunità di business.

Acquistare follower: 3 motivi per cui non conviene
Acquistare follower è controproducente per i profili social aziendali: i 3 motivi per non farlo e le 3 strategie che funzionano davvero
PMI su Google: 4 consigli per aumentare la visibilità
Come dare visibilità alle PMI su Google: ecco 4 consigli pratici per ottimizzare il sito, trovare le parole chiave giuste e raggiungere nuovi clienti.
Landing page per aumentare clienti e fatturato
Come creare una landing page efficace e trasformare i visitatori di un sito in clienti paganti: guida per progettare una pagina che converte.
Digital Marketing o passaparola per aumentare clienti e visibilità
Tra digital marketing e passaparola, qual è la strategia pubblicitaria più adatta per la visibilità e i nuovi clienti? Scopriamolo insieme.
E-commerce: i 4 trend d’investimento 2023
Commercio elettronico: gli investimenti dei merchant nel 2023 devono mirare alla flessibilità, ecco le macro-aree secondo BigCommerce
Social Media, come creare una campagna efficace: gli step fondamentali
Come creare una campagna efficace sui social media? Ecco tutti gli step fondamentali che daranno vita ad una pubblicità online di successo.
