Dichiarazione IMU entro il 4 febbraio 2013

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Modello di Dichiarazione IMU 2012 in Gazzetta Ufficiale: proroga attesa per il 4 febbraio 2013 grazie all'emendamento che slitta di 90 giorni l'attuale scadenza di novembre.

Slittamento della scadenza per la Dichiarazione IMU 2012: con molta probabilità si estenderanno i termini per l’invio della comunicazione, a 90 giorni a partire dalla data di pubblicazione del modello in Gazzetta Ufficiale. Dunque, la nuova proroga sarebbe il 4 febbraio 2013 visto che il modello definitivo e le istruzioni ufficiali per la Dichiarazione IMU sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2012 n. 258, con Decreto del 30 ottobre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze:

Scarica Modello e Istruzioni per la Dichiarazione IMU 2012

L’ultima proroga concessa, in attesa che il Ministero rilasciasse istruzioni e modello per la comunicazione delle variazioni rilevanti intercorse rispetto alla situazione ICI (ovvero sul calcolo dell’imposta) fissava la scadenza al 30 novembre 2012. Tuttavia, il  modello di Dichiarazione IMU 2012 è stato ufficializzato così tardi che la Commissione Bilancio ha approvato l’emendamento per la nuova proroga:

=>Consulta rate e scadenze IMU 2012

Si tratta di un emendamento al decreto Regioni ed Enti locali presentato da Giuseppe Marinello (Pdl), in attesa di approvazione definitiva della Camera e del Senato, dopo il sì della Commissione Bilancio.

La proroga di ulteriori tre mesi si è resa necessaria per dare tempo a contribuenti, professionisti e CAF di recepire le direttive e compilare correttamente il modello 2012 per comunicare le variazioni IMU, vista la sua tardiva pubblicazione in Gazzetta.

Motivo che ha portato all’immediata approvazione dell’emendamento in Commissione Bilancio e che lascia presupporre che non vi saranno intoppi per l’iter legislativo della proroga per la Dichiarazione IMU (esame in Aula alla Camera e poi dal Senato).