F24: codice tributo per bonus ricerca

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato il codice tributo per a inserire in F24 e utilizzare il credito d'imposta del bonus ricerca in compensazione: 6835

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il codice tributo da utilizzare, nel modello F24, per fruire del credito d’imposta in compensazione relativo al bonus ricerca, ossia al finanziamento per progetti di ricerca avviati dalle imprese presso università ed enti.

Il codice tributo, 6835, fa riferimento ai progetti di ricerca di cui all’articolo 1 del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106.

L’agevolazione, dedicata a chi ha speso in programmi di crescita e innovazione scientifica negli atenei – introdotta sperimentalmente per gli anni 2011 e 2012 dall’articolo 1 del decreto sviluppo 70/2011 – si compone di tre quote annuali per ciascuno dei periodi d’imposta.

Le aziende, per beneficiare del credito d’imposta, dovranno inserire il codice nella sezione Erario in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “Importi a credito compensati”, oppure nella colonna “Importi a debito compensati” se è necessario effettuare il riversamento del credito. Infine, nel campo “Anno di riferimento” dovrà essere inserita l’annualità cui si riferisce il credito.

I Video di PMI

F24 a saldo zero: ravvedimento operoso