INPS: Comunicazione Unica per la nascita d’Impresa

di Anna Fabi

scritto il

Comunicazione Unica per la nascita d'Impresa: implementazione su ComUnica di due nuove funzionalità per aziende agricole autonome.

Al via la nuova funzionalità INPS per la Comunicazione Unica relativa alla nascita di una nuova impresa, in riferimento alle aziende agricole autonome. Lo segnala la nota INPS n.10347 del 9 maggio 2011. Le nuove funzioni gestiscono online le denunce di variazione e cancellazione, presentate dalle aziende agricole autonome o dai loro intermediari.

Gli applicativi collegano le banche dati dei vari enti pubblici coinvolti e consentono lo scambio delle informazioni fornite dalle aziende veicolandoli in un sistema unicoComUnica” al fine di gestire per via telematica le seguenti istanze:

  • variazione del nucleo CD che comporti nuova iscrizione di un componente il nucleo;
  • variazione che comporti cancellazione di un componente il nucleo familiare CD;
  • variazione che comporti cancellazione dell’azienda IAP/CD.

Saranno respinte le domande in cui i dati dell’azienda (identificativo, codice fiscale) non corrispondano a quelli negli archivi di gestione. Entro sette giorni al massimo, le Amministrazioni competenti dovranno comunicare per via telematica all’interessato e all’ufficio del registro i dati definitivi sulle posizioni registrate.

» Calcolo codice fiscale, il tool online gratuito di PMI.it

Le nuove funzionalità telematiche si sommano a quelle già attivate per le denunce di iscrizione delle aziende agricole autonome, che devono compilare apposita sezione nella piattaforma informatica di ComUnica.

Per quanto riguarda invece le altre istanze – iscrizioni/cancellazioni a periodo chiuso, variazioni dei dati dell’azienda, del titolare e dei componenti, informazioni inerenti colture e terreni – per ora si procederà con le tradizionali modalità di presentazione.

_______________________

ARTICOLI CORRELATI

_______________________